Individualità e forza femminile diventano fonti d’ispirazione per una collezione che punta a rinnovare il DNA del marchio
Una collezione da un titolo pieno di significato: ‘Wet Paint’ ossia ‘vernice fresca’ perché, come spiega lo stesso designer, “quando ci si trasferisce in una nuova casa la prima cosa che si fa è imbiancare, così da creare una tela pulita per una nuova vita”.
Ed è con la collezione Primavera/Estate 2020 che ha inizio la nuova vita stilistica di Custo Barcelona, il quale per la prossima stagione punta a rinnovare il proprio DNA ma anche ad un ritorno alle origini con il rilancio di una capsule maschile.
Un nuovo inizio, quindi, una nuova era stilistica che si manifesta mediante la creazione di capi estremamente emozionali, destinati ad una donna moderna, che non teme di farsi notare attraverso la sua individualità, la sua forza femminile e il suo guardaroba audace. Una donna irriverente, che non ha paura di far sentire la sua voce, perfetta protagonista di una collezione totalmente ispirata all’idea di empowerment femminile.
L’obiettivo di rinnovare il proprio DNA per il presente e il futuro si palesa anche con una scelta attenta e mirata di materiali, tessuti e colori. Protagonista assoluto il neoprene bianco, materiale strategicamente scelto allo scopo di aggiungere un elemento di purezza a tutta la collezione, in un perfetto equilibrio con gli elementi sperimentali e colorati, da sempre tratti distintivi delle creazioni del marchio.
Linee e spacchi sperimentali celebrano la forma femminile, messa in risalto da piccole aperture e tagli appositamente studiati per un vedo e non vedo in grado di offrire scorci lucidi e sensuali del corpo, sapientemente posizionati su abiti, giacche e gonne dall’aspetto giocoso.
Strisce tagliate geometricamente e motivi giustapposti danno origine a provocanti total look. Orli corti, giacche sportive, cappotti oversize sono gli elementi caratteristici della collezione, dove sottili messaggi ironici appaiono come motivi decorativi attraverso ricami e delicati dettagli multicolore, allo scopo di aggiungere un irriverente tocco contemporaneo.
Pe la prossima stagione Custo Barcelona punta anche ad un ritorno alle origini del marchio attraverso il lancio di una capsule di abbigliamento maschile, destinata ad uomini moderni impavidi, che osano rischiare nella vita e nel modo di vestirsi, scegliendo capi in cui il protagonista incontrastato è il colore.
Nascono così pantaloncini grafici, dai colori metallizzati, completati da felpe girocollo stampate e camicie di seta a fiori, per uomini che desiderano non passare inosservati e che sono alla ricerca di un look perfetto sia di giorno che di notte, nel pieno stile Custo.
Un 2020 ricco quindi di profondi e importanti cambiamenti per Custo Barcelona, azienda fondata dai fratelli Dalmau, Custo e David, oltre 40 anni fa e che nel 2019 ha firmato un accordo di licenza con la società italiana Velmar, appartenente al Gruppo Aeffe, che a partire dalla prossima stagione si occuperà della produzione e distribuzione a livello mondiale del marchio. I fratelli Dalmau continueranno ad essere le menti creative, con lo scopo di sfidare l’ideale di abbigliamento classico mediante la scelta di fantasie uniche, abbinamenti materici e finiture capaci di creare look audaci come l’individuo moderno richiede.
Lucia Silvestrino