La pre-collection SS21 di Burberry trova ispirazione in tutto ciò che è familiare e può darci conforto e forza
Ricardo Tisci, direttore creativo di Burberry, presenta con grande orgoglio la pre-collezione SS21 della maison.
È una collezione che esalta, richiama e reinterpreta in chiave moderna i codici caratteristici che hanno reso famoso il marchio in tutto il mondo, una proposta di capi che è una vera e propria celebrazione della famiglia e di tutto ciò che in quanto familiare può darci conforto e forza.
Pezzi che appartengono all’archivio di Burberry, come il check e le iconiche strisce vengono rivisitati e riproposti in chiave sofisticata con contaminazioni di elementi tipicamente urban, legati al concetto di moderno outdoor. Trench, gonne a pieghe e abiti con corsetto si accompagnano a nuove silhouette rilassate. Le vestibilità diventano oversize. La caratteristica Pocket Bag è riproposta in tela con stampa Horseferry.
Una stampa effetto graffiti che celebra l’amore e il potere della connessione diventa protagonista su camicie check dal sapore vintage, mentre una nuova grafica di intrecci di rose attraversa tutta la collezione, a ricordare i meravigliosi e antichi giardini inglesi.
Il look della donna Burberryè sofisticato e informale nello stesso tempo. I classici Trench sono proposti con tasche a soffietto oversize mentre le giacche vengono realizzate in gabardina di cotone organico con tasche a soffietto e scaldino staccabile e si alternano a bomber in raso, abbinati con pantaloncini lunghi in gabardina di lana.
È un gioco costante di sovrapposizioni e contrasti.
L’ abito in lana, alleggerito da una sciarpa trasparente, viene indossato sopra un top a corsage in velluto; il gilet in lana merino con dettagli cut-out è proposto a contrasto con camicia arancione dai toni agrumati e gonna a tubino. A completare ogni look, scultorei décolleté e sandali in pelle con cinturino alla caviglia.
Anche l’uomo Burberry si rinnova e si modernizza attraverso un gioco di contrasti di colori.
Giacche e pantaloni a doppio petto in lana fulva vengono ravvivati da quadri stagionali; abiti classici in lana marrone betulla sono proposti con camicie arancioni vintage check. Il trench è indossato con felpe con cappuccio, in una visione più street. Le giacche da bar, rielaborate con trapuntature a rombi e righe o applicazioni grafiche dall’allure universitario, sono abbinate a jeans a gamba dritta in denim giapponese e pantaloni sportivi in cashmere.
I colori prescelti sono le tonalità tipiche del mondo Burberry intervallate dai toni del rosso, del giallo e degli agrumi, per dare un senso di modernità.
Personalità diverse e uniche che rappresentano la comunità del brand, come ad esempio PR, merchandisers, digital designers e modelle diventano i protagonisti del lookbook e vengono fotografati per interpretare in maniera assolutamente personale un look della collezione e dare vita alla magia unica ed inimitabile del mondo Burberry.
Lucia Silvestrino