SUÈI, acronimo di “solo la Scarpa Unica È Insostituibile”, è un brand di calzature Toscano made in Italy, che identifica il proprio DNA nell’artigianalità del fatto a mano e nelle conoscenze tecnico/stilistiche, necessarie alla realizzazione di un prodotto unico.
Il brand nasce dal progetto creativo di Tatiana Suéi che, dopo aver studiato Design ed Ingegneria, decide di far confluire passioni pregresse e competenze acquisite, nella creazione di un prodotto che potesse rappresentare al meglio la sua personalità.
SUÈI risulta essere la cartina tornasole di una realtà artistica eccentrica ma classica, sofisticata ma concettualmente trasversale.
È d’obbligo sottolineare come questa scelta stilistica faccia da monito ed esempio, a tutte quelle sfaccettature della moda che tentano di separare il binomio eleganza-comodità. Un capo non deve per forza essere scomodo per essere bello e SUÈI si fa portavoce dello stivale bello e “che balla” (al contrario di quanto dice un detto popolare).
Il brand presenta la sua prima FW2020, mettendo in scena diversi modelli dove, ognuno di essi, è stato studiato nei minimi dettagli: un’intensiva ricerca dei migliori pellami, fa da spartiacque alla perpetua intenzione di creare prodotti che siano sia qualitativamente ineguagliabili sia stilisticamente unici.
La profonda passione per l’equitazione, spinge Tatiana ad individuare nello stivale, una forma senza tempo e senza età. Lo stivale lo si pensa come una calzatura priva di carattere, invece Tatiana ci sorprende, enucleando una serie di modelli che esaltino particolarità e forme differenti.
Ogni modello è supportato da uno storytelling ispirazionale unico, spesso contestualizzato da collaborazioni con artigiani ed artisti, le cui capacità, hanno nobilitato il valore della calzatura stessa.
La collezione colloca le proprie calzature in una dimensione artigianale estremamente curata: dalla suola in faggio, che dinamicizza la forma dello stivale rendendolo più accattivante e fluido, al tacco trasparente che conferisce un tono elegantemente leggero.
I pellami adoperati sono di altissima fattura così come le fodere interne, pensate per poter calzare le scarpe anche a piede nudo, grazie agli ioni d’argento che ne garantiscono la traspirabilità.
La missione di SUÈI è senza dubbio dunque: promuovere il “know how” del fatto a mano, tipico delle concerie toscane, creare una storia che avvolga e descriva il prodotto attraverso i dettagli che lo caratterizzano, ed in fine sottolineare la bellezza di una calzatura il cui potenziale forse non è stato dimenticato.
Giorgio Scaccianoce