L’arte di portare la fantasia innocente in passerella.
“Tra sfilata e spettacolo”, ecco come è stata definita la prima sfilata Desigual sotto la direzione artistica di Jean-Paul Goude, che stupisce con colori accesi e outfit eccentrici ispirati alla giungla.
Un tema che vuole raccontare la diversità, ricreando in passerella fantasie vegetali dal mood tropicale, stampe fumetto con protagonista Topolino e geometrie surreali, utilizzando lo stile inconfondibile delle divise marinare.
Desigual ha svelato la sua collezione Primavera/Estate 2018 alla Fashion Week di New York e con l’avvento di Jean-Paul Goude come direttore artistico ogni dettaglio ha preso una nuova ed incredibile strada.
Gli abiti si mescolano e si sovrappongono in totale libertà l’uno con l’altro, all’insegna di quel senso di unicità ottimista che è ormai diventata sinonimo del brand Desigual: una celebrazione del multiculturalismo, un insieme di iconografie eseguite nel modo più giocoso. Per ricordare al mondo l’approccio Desigual alla vita felice, la danza è sembrata la forma d’arte più appropriata, e i ballerini professionisti che si sono esibiti in passerella sono riusciti ad esprimerlo alla perfezione.
Gli abiti della nuova collezione, si presentano in movimento, a suon di musica e tra i giochi di luce; ad indossarli sono modelle, ballerine e performer, personalità e fisicità differenti, che si muovono coordinate, seguendo un ritmo positivo e coinvolgente.
All’interno della sfilata si possono ritrovare chiari riferimenti all’Africa, alle influenze cinesi, ai simboli indiani, così come ai graffiti occidentali e alle uniformi dei marinai americani.
La sfilata comprende anche una capsule collection di 16 pezzi disegnata dallo stesso Jean-Paul Goude, denominata “Desigual Couture”, creata con l’intento di descrivere al meglio il suo coinvolgimento creativo.
I colori intensi, le stampe e l’allegria caratteristici del brand spagnolo si traducono in una “joie de vivre” che ha contagiato il pubblico durante una delle prime sfilate che apre una nuova stagione della New York Fashion Week.
La donna Desigual è una donna vera, che non ha bisogno di nascondersi dietro ai fotoritocchi, né di celare il suo corpo in abiti che non le appartengono. Sensuale, disinvolta ed energica, è pronta per l’estate in tutta la sua positività contagiosa.
Chiara Oberti