Juhao Zeng racconta attraverso la sua nuova collezione la forza ipnotica del ballo contemporaneo.
Nato a Dongguan in Cina, Juhao Zeng ha vissuto tuttavia parecchi anni a Londra dove ha inizialmente lavorato come stylist anche in numerose riviste del settore, e successivamente ha collaborato con molti altri nomi creativi all’interno della scena della moda indipendente londinese.
Durante queste importanti esperienze professionali, Juhao, oltre ad essersi ancora di più appassionato alle dinamiche in vigore nel mondo della moda, ha anche sviluppato una sua personale visione creativa, questi due fattori hanno così permesso la nascita del proprio brand nel 2013.
Il brand JH. Zane è il riflesso dell’anima del suo creatore, la sua estetica è permeata dalle esperienza di vita e dai viaggi dello stilista. Le molteplici ispirazioni spaziano dall’arte all’architettura, sono tutte filtrate da un’ottica minimalista ed accomunate dal desiderio di creare bellezza ed eleganza.
Il marchio, dall’anno della sua fondazione ad oggi, è cresciuto in modo esponenziale grazie ad un seguito di clienti e rivenditori sempre maggiore e al riconoscimento da parte della stampa del settore.
La donna che veste le creazioni contemporanee e sperimentali firmate JH. Zane, è femminile e senza paura: il marchio crede infatti fortemente che lo scopo dei vestiti sia quello di dare potere alle donne, di ispirarle, e soprattutto far sentire chi li indossa sicura di sé e del proprio look.
Ispirata al movimento della danza contemporanea, la collezione pensata per la primavera/estate 2018 si focalizza specialmente sulla palette e sul significato di ogni sua singola nuance. Da questa idea ogni colore rappresenta una fase della coreografia di un balletto: si parte dal bianco simbolo dell’innocenza, per poi passare al verde oliva per un tocco di mistero e finire con il beige che simboleggia la curiosità che si cela dentro l’animo di ogni individuo. Il mix di emozioni che si crea dal crescendo dei colori, è accompagnato da stampe floreali gialle che esprimono la dolcezza e il ritmo della vita, e viene ad essere amplificato da altre stampe dove uno sfondo rosso acceso è decorato da rose nere.
Il designer ha così commentato la sua ultima creazione: «Ogni collezione riflette pienamente il mio stato d’animo provato nel momento della progettazione. Ho attinto dal forte impatto visivo e dalle emozioni che suscita la danza contemporanea. Trovo ipnotizzante il modo di riuscire a trasmettere un’espressione così tangibile senza parole; solamente attraverso il movimento. Volevo tradurre questo mood nei vestiti e, auspicabilmente, lasciarli parlare da soli».
Matteo Turati