FASE FACTORY apre le porte dello streetwear di moda.
Casual, sportivo, originale, urbano e streetwear, così appare ad un primo sguardo il brand FASE. Marchio italiano giovanissimo e originale, con il suo tocco ci trasporta in un mondo molto diverso da quello classico della moda italiana. La moda di strada, quella comunemente presente nell’immaginario della New York metropolitana dei graffitari entra prepotentemente in gioco per delineare lo stile di questo brand, vi entra nelle scelte di colori e tagli, di lunghezze e larghezze, così come nell’ambientazione urbana e decadente che fa da sfondo alla campagna.
FASE nasce nel Giugno 2016 all’interno di La Rocca, azienda leader nella produzione di abbigliamento sportivo. L’idea di base è quella di proporre anche in Italia un brand che coniughi moda e abbigliamento sportivo, un mix che già era risultato vincente nelle diverse capsule collection nate dalle collaborazioni tra brand “lusso” e “sportswear”, ma rimanendo sempre nell’ambito di edizioni limitate. Il risultato finale è una serie di proposte d’abbigliamento adatte a tutti i giorni, progettate usando gli accorgimenti e la modellistica dell’abbigliamento tecnico/sportivo. FASE è anche una vera e propria FACTORY – persino i capi sono numerati come le fasi di produzione -, tutto avviene nello stesso ambiente: la sarta di produzione è a pochi metri dalla prototipista e al piano di sopra rispetto al taglio tessuti. L’ufficio modelli lavora con l’ufficio prodotto ed in costante dialogo con la designer Flavia Grazioli. Lei, designer romana laureata al Politecnico di Milano, amante della cultura e della moda giapponese, con una spiccata attenzione alla funzionalità e praticità di ogni capo d’abbigliamento, rispecchia al meglio la filosofia del prodotto. Le sue influenze stilistiche sono visibilmente nordiche: capi basic, spesso oversize, puliti e ricercati allo stesso tempo.
Per la primavera-estate 2018 la collezione è composta da 45 capi tra uomo, donna ed unisex – il tema dell’abbigliamento unisex è ben presente nell’ideologia del brand – ed è suddivisa in tre categorie:
- –Fitness, pensata sia per un uso sportivo che per il quotidiano, il nome si sposa bene con l’estetica della linea, fortemente legata al mondo del fitness in senso stretto
- –Casual, il giusto compromesso tra il mondo fitness e fashion, nella quale viene prediletto l’uso del cotone. In questa linea i dettagli si ispirano fortemente al mondo sportivo e militare, mentre i modelli e le linee sono riconducibili alla moda nordica
- –Fashion, senza dubbio la più sperimentale sia nei materiali che nelle forme, un laboratorio di moda che guarda ad un estetica street ed ad un gusto futurista ma con degli evidenti rimandi allo stile giapponese soprattutto nei volumi oversize
Il risultato finale è un mix tra tradizione e innovazione, ricco di sperimentazione e pulito nelle linee, tutto ciò ha permesso che il brand non passasse inosservato: selezionato per due stagioni di fila da Pitti Uomo 91 per esporre nel padiglione TOUCH!, dedicato alla ricerca ed ai brand innovativi, il brand è stato chiamato ad esporre le proprie creazioni anche in numerosi altri eventi di design e moda, dal Fuorisalone di Milano alla Premiere Vision di Parigi, durante la quale l’anorak antipioggia è stato proposto come esempio di applicazione tecnologica alla moda.
Oltre che con il mondo del Design, un brand streetwear come FASE non poteva non instaurare rapporti e collaborazioni con il mondo della musica, in particolare rap, infatti sono molti gli artisti vestiti dal marchio, tra questi Achille Lauro, Fred De Palma, Ghali, gli Urban Strangers, Faser, Hooss, Frenetik & Orang3.
Per riassumere l’anima di FASE è significativa la frase della designer “Crediamo che la ricerca fatta e in corso nell’abbigliamento sportivo possa facilitare e migliorare la vita di tutti i giorni. La funzionalità è qualità”.
Lucrezia Lauria Zirone