La collezione primavera/estate 2018 firmata BALR è un omaggio agli sport americani.
BALR è un marchio internazionale di lifestyle di lusso il quale propone, alla sua clientela formata sia da uomini che da donne, abbigliamento dalla chiara ispirazione sportiva, prodotti da viaggio e accessori pensati per il tempo libero.
È stato fondato nel 2013 in Olanda, da Juul Manders, Ralph de Geus e dall’ex calciatore professionista Damy de Zeeuw (abbreviazione di Demy Patrick René de Zeeuw), il quale ha giocato durante la sua carriera per il NAC Breda e la squadra nazionale olandese.
Il marchio propone una vasta gamma di articoli di alta qualità ispirati al mondo odierno dello sport e in particolar modo al gioco del calcio.
La sua “mission” è quella di unire i poli completamente opposti della moda e del calcio insieme. Lo spirito di squadra che si vede sul campo alimenta l’energia per i progetti e per le collezioni, ciò permette di dare al proprio pubblico dei capi di qualità nati dalla mescolanza dello stile casual contemporaneo alla cultura calcistica che solo i veri insider possono avere.
Attualmente tra i volti noti che rappresentano BALR ci sono alcuni calciatori di serie A come Hector Bellerin dell’Arsenal, Daniel Alves de Silva e Munir El Haddadi dell’FC Barcelona, Alexandre Pato del Chelsea ed infine Shkodran Mustafi del Valencia CF. Provenienti dall’industria dell’intrattenimento e della musica ci sono invece i famosi Martin Garrix e DJ Tiesto.
La nuova collezione disegnata per l’estate 2018, disponibile sia in negozio che on-line, comprende T-shirt, costumi da bagno, tute e felpe, ispirate al lifestyle del brand, tanto forte da lanciare persino l’hashtag #LIFEOFBALR. Un tema ricorrente in questa ultima collezione è “l’American Dream” che diventa tangibile nelle stampe ispirate alla bandiera americana, al basket e ai numerosi riferimenti al passatempo preferito degli Stati Uniti, ovvero il baseball.
Uno degli elementi che attira maggiormente l’attenzione è la giacca con stampa all-over da indossare insieme ai pantaloncini, T-shirt e felpa con cappuccio abbinati perfettamente tra loro per completare l’outfit.
Un altro dettaglio che si ritrova in collezione è la stampa con il logo scritto in grassetto che spunta su capi neri o grigi attentamente rifiniti con fettuccia, perché l’attenzione per i dettagli è sempre fondamentale.
La campagna pubblicitaria scattata a Miami, sotto il suo inconfondibile sole, mostra come l’uomo BALR vive il suo tranquillo fine settimana in compagnia dei suoi abiti alla moda e della sua macchina costosa; in un’estate tutta da vivere con solo la città e il mare a fare da sfondo.
Matteo Turati