Spektre Sunglasses ancora una volta si conferma tra le aziende leader del Made in Italy.
La storia che si cela dietro agli occhiali da sole ha origini antichissime, i primi esemplari sembra siano stati realizzati dagli Inuit per proteggersi dai riflessi della neve e del ghiaccio; qualcosa di simile alle lenti da sole, invece, è stata utilizzata dall’imperatore romano Nerone per osservare lo spettacolo dei gladiatori mentre dall’altra parte del mondo, in Cina, venivano utilizzate all’interno delle aule di giustizia delle lenti color fumo in quarzo, necessarie ai giudici per nascondere lo sguardo e rimanere imparziali.
Ufficialmente però, i primi veri e propri esemplari di occhiali da sole, così come li conosciamo noi oggi, venivano indossati durante i trasferimenti in gondola e vantavano una produzione artigianale proveniente dalle vetrerie di Murano; solamente nel XX secolo iniziò la produzione di lenti colorate, prodotte esclusivamente per schermare i raggi solari. La prima azienda ufficialmente specializzata nella produzione di questo accessorio fu fondata da Sam Foster nel 1929.
Nei primi tempi si trattava di un accessorio utile esclusivamente per soddisfare le esigenze relative al riparo dai raggi UV, oggi sembra essere non solo sinonimo di utilità bensì anche di pura e semplice estetica. Sempre più comune è l’utilizzo degli occhiali da sole come accessorio necessario a completare l’outfit, ad unire lo stile raffinato dell’occhiale con lo street style ormai comune è l’azienda Spektre Sunglasses che, dal 2009, si conferma tra le aziende italiane più influenti nella produzione di occhiali da sole a livello mondiale, distinguendosi per la creazione legata al mix minimal ed elegante.
Anche quest’anno saranno tra i protagonisti della 94° edizione di Pitti Uomo, ove avranno la possibilità di presentare alcuni dei nuovi modelli lanciati dalla maison: ci sarà un ritorno al passato che permetterà di assaporare quel tocco vintage, caratterizzato da montature tondeggianti e ponte a chiave, i quali saranno proposti in più varianti; ancora una volta sarà confermato lo stile pulito e raffinato caratteristico della produzione firmata da Niccolò Pocchini.
≪L’appuntamento fiorentino è diventato una tappa fissa da anni, un vulcano di idee ed un vortice di nuove tendenze.≫ afferma il fondatore dell’azienda.
L’incontro è fissato per il 12 Giugno, dove all’interno dello stand di Pitti Uomo fino al 15 Giugno, avremo la possibilità di assaporare in anteprima le novità firmate Spektre Sunglasses, ancora una volta qualità firmata Made in Italy.
Deborah La Guardia