Con la nuova collezione targata A-LAB Milano ci tuffiamo in un mare plastificato
Anzi, giusto per essere precisi: il mare che ci ospita è anche colorato ed esuberante, pieno di verve ma, allo stesso tempo, glacialmente mosso.
Questo perché la nuova collezione di A-LAB Milano è un mix di staticità e vitalità, colore vivo e forme plastificate, luccicanza e dimensione imperturbabile.
Siamo di fronte ad una collezione che grida silenziosamente e ci lascia trarre ogni conclusione da soli: butta tutto sul piatto conferendoci la possibilità di valutare per mezzo delle nostre conoscenze e delle nostre influenze.
Ad essere sinceri, questi abiti sono magistralmente ponderati ed estremamente attuali: siamo in un momento storico in cui la moda è mix di emozione, creatività e cultura; siamo nel periodo della rinascita di Marc Jacobs, della beatificazione assoluta di Alessandro Michele e della riproposizione di un Balenciaga del tutto nuovo, ben lontano dalle guidelines del compianto Cristobal.
Dunque colori forti, accecanti e psichedelici, abbinati a materiali plastificati come il latex ma anche cotone e lana, il tutto in una bolgia di dimensioni e forme che vanno a confondere l’occhio dello spettatore.
Impermeabili, abitini e gonne in latex accompagnano in modo audace maglie grigie o camicie gialle; giacche di un rosa pallido si abbinano a pantaloni grigi super oversize e stretti in vita, mentre maglie di un blu Cina si uniscono a strettissimi pantaloni di un rosso plastificato che strizza le cosce, aprendosi solo nell’estremità inferiore mediante apposita cerniera.
Le sciarpe in lana presentano il logo A-LAB Milano, proprio come le gonne longuette che si sfilacciano nella parte più inferiore; pantaloni di un folgorante blu elettrico si abbinano a giacchetti multicolor e dalle stampe variopinte o più semplicemente rigati.
In fine troviamo abiti/impermeabile che vanno a riassumere tutta la collezione, riprendendo tutti i tessuti, colori e materiali sopra citati.
Una collezione dunque eccentrica e allo stesso tempo composta: A-LAB Milano vuole presentare un prodotto up-to-date e all’avanguardia senza però fare troppo rumore.
Il momento storico che la moda sta vivendo è pieno di spunti e stimoli, ma è bene che ognuno punti su un tocco di personalità personale ed imprescindibile, di cui nessuno si potrà mai appropriare.
Luca Pietro Chiesa