La filosofia romantico-rivoluzionaria di Lorenzo Serafini
Romanticismo e femminilità sì, ma con un tocco di rock ‘n’ roll e di rivoluzione. Si tratta di Philosophy di Lorenzo Serafini e della sua nuova collezione Pre-Fall 2018, appena uscita da una fiaba. È la storia di una principessa contemporanea, orgogliosa e indipendente e della sua vita all’interno del castello. Così continua a consolidarsi il “giovane” marchio lanciato da Alberta Ferretti che vede come protagonista Lorenzo Serafini, stilista nato all’interno di alcune delle più importanti Maison di moda. Al debutto della prima collezione Philosophy riassume così l’idea del marchio: ‹‹Philosophy è un termine positivo che racchiude molti significati profondi e stimolanti. Sono felice di avere l’opportunità di farlo diventare, attraverso la mia estetica, una nuova storia di moda››. Grazie all’entrata di Lorenzo Serafini all’interno del gruppo di moda Aeffe, fondato da Alberta e Massimo Ferretti, il brand Philosophy è tornato al successo. L’etichetta è nata nel 1984 come linea che affiancasse la principale di Alberta Ferretti, la quale si occupava inizialmente di disegnare creazioni per entrambe le collezioni.
Così Lorenzo Serafini al suo debutto ha saputo dare a Philosophy un tocco di modernità, un’ondata di freschezza necessaria per stare al passo con i tempi. Infatti all’evento Milano Fashion Global Summit spiegava: ‹‹Paradossalmente, presentando una moda romantica, quasi sussurrata, ho attirato persone con molta più visibilità di me, il che ha permesso al marchio di essere diffuso in breve tempo in maniera completamente virale!››.
Sofisticata ma sempre super cool è la protagonista della Collezione Philosophy di Lorenzo Serafini Pre Fall 2018, una giovane aristocratica alla quale non manca di certo il tocco di vivacità che cerca. Una tipica tenuta inglese di metà Ottocento, le tappezzerie di William Morris che fanno da sfondo e paesaggi nebbiosi sono le perfette ambientazioni che creano un’atmosfera in linea con la filosofia di Lorenzo Serafini. Grazie a delicatezza e sapienza, lo stilista disegna delle creazioni caratterizzate da una leggera ondata di bohémien, con fascino ma senza mai essere eccessivo.
Gonne tartan e maglioni oversize, giacche doppiopetto, blazer sartoriali e leggins a vita alta si aggiungono a cappotti in stile tipicamente scozzese, pellicce ecologiche con stampe leopardate e abiti neri in pizzo con maniche a sbuffo in jacquard da indossare con stivali in pelle flat e nastri di raso neri.
Marika Gentile