La nuova collezione di American Vintage
L’autunno è forse uno dei momenti dell’anno che non tutti amano particolarmente: una stagione che parte in sordina regalando ancora qualche mattinata calda. Ma con il passare dei giorni, lascia spazio a giornate sempre più corte e soprattutto più fredde. Se quindi il pensiero dell’autunno mette tristezza, c’è una semplice soluzione da poter adottare: giocare con tutti quei vestiti che tornano prepotentemente negli armadi!
Succede spesso, infatti, che alcuni marchi vogliono raccontare delle vere e proprie storie con le loro produzioni. È questo il caso del brand American Vintage, che, per la nuova collezione autunno inverno, propone le sue creazioni in una chiave completamente diversa e le rende protagoniste di una storia che si ispira al country inglese. Quello che ci vuole narrare il marchio francese, è il risveglio di due ragazzi in una tipica giornata di Ottobre o Novembre.
L’obiettivo che si pone l’azienda è quello descrivere il mondo rurale e la sua cultura che vivono ancora nelle giacche tartan, negli shorts, nei maglioni a rombi e nei pantaloni che compongono la nuova collezione. Abiti che diventano una protezione per l’avverso ed incerto clima autunnale, che spesso ci fa sentire parte di un mondo senza luogo e senza tempo, così come i vestiti stessi della collezione autunno inverno: versatili ed adatti a qualsiasi tipo di occasione, si adattano ad una giornata frenetica o una gita fuori porta. A rendere tutto più magico, sono le nuance tenui (come viola, rosa, marrone chiaro ed azzurro) dei capi di abbigliamento che richiamano perfettamente i colori della mezza stagione. Le forme sono classiche, semplici e lineari; i vestiti abbracciano armoniosamente le forme del corpo e lo rivestono adeguatamente nelle giornate uggiose.
American Vintage, nata nel 2005 da un’idea di Michaël Azoulay, deve il suo successo alla reinterpretazione di un must del nostro guardaroba ovvero la t-shirt, un capo semplice e versatile che si adatta ad un abbigliamento sportivo o casual.
Se quindi il pensiero di tornare ad indossare abiti scuri e pesanti proprio non riesce a darvi gioia, American Vintage da una giusta occasione per spezzare con la monotonia degli abiti autunnali e farci sentire lontani da casa anche solo indossando un semplice maglione di lana!
Roberta Matticola