Il nuovo ep di Mavi Phoenix
La fenice (dall’inglese phoenix) è una creatura mitologica che, secondo la leggenda, risorge dalle sue stesse ceneri: è utilizzata spesso come simbolo della rinascita personale dalla quale si acquista più forza.
La stessa forza della fenice la troviamo nella musica di Mavi Phoenix che si può considerare come un’artista al di fuori dei classici “stereotipi” musicali: la cantante, a differenza di quanto possa trasmettere il nome, non è inglese bensì austriaca, una nazione ancora un po’ sconosciuta a livello europeo e mondiale per la sua musica. Eppure Mavi Phoenix piace, ed anche tanto, grazie al suo stile new swag che s’ispira all’urban rap e diventa la sua chiave espressiva, contaminata da sonorità R&B e hip hop, grazie alle influenze di artisti quali Abra e M.I.A. La chiave del successo è sicuramente la sua capacità di diffondere uno stile del tutto americano che forse non tutti si aspettano di ascoltare da un’artista austriaca.
Il 5 Ottobre Mavi Phoenix pubblicherà il suo nuovo lavoro, Young Prophet EP II, composto da sette tracce ed anticipato dai singoli Yellow, Bites, Trends e Ibiza. Il video di quest’ultimo singolo è uscito ad Agosto e si presenta come un video-flashback dedicato all’amore e alle difficoltà ad esso correlate, ad esempio l’inizio e la fine di una storia. La cantante stessa ha dichiarato che il video è molto personale ed intimo; descrive l’inequivocabile fine di una storia d’amore, quel momento in cui ti accorgi di stare con una persona con la quale non riesci ad avere più nulla in comune. Ma per quanto tu desideri che questa storia finisca, non riesci a staccarti dalla persona e da tutti i ricordi.
A soli ventidue anni, la giovane artista austriaca ha già calcato alcuni dei palchi più importanti d’Europa come il The Great Escape Festival in Inghilterra, il Primavera Sound di Barcellona e i Kosmonaut e Melt in Germania. Con il nuovo tour europeo si esibirà anche in Italia trascinando i fans nel suo energico vortice musicale, grazie alle due date dello Spring Attitude Festival che si terrà a Roma il 5 e 6 Ottobre.
Mavi Phoenix vanta anche la collaborazione con tante personalità importanti nel mondo della musica: infatti il singolo Yellow è stato prodotto da RIP Swirl (consociuto anche come LUKA) ed il video è stato realizzato dal Colors Studio; inoltre ha collaborato con Crookers per la canzone Los Santos. Nel 2014 ha pubblicato il suo disco di debutto My Fault e nel 2017 Young Prophet dal quale è stato estratto il singolo Aventura scelto per lo spot pubblicitario della Desigual. Young Prophet EP II è il terzo lavoro di Mavi Phoenix e sarà pubblicato dalla LTT Records, etichetta creata dall’artista stessa.
Questa la tracklist del nuovo disco:
01 – Yellow
02 – Bite;
03 – Trends;
04 – Ibiza;
05 – Prime;
06 – 7eleven
Roberta Matticola