Un’altra serata all’insegna della musica dal vivo
Ne abbiamo già parlato a luglio quando l’Eleva Festival ha fatto il suo primo Outline di presentazione del festival e vi abbiamo dato nuove notizie quando il festival è entrato nel vivo 8 e 9 settembre presso l’Ente Fiera di Reggio Emilia. L’Eleva Festival di quest’anno è stato particolarmente importante in quanto la manifestazione musicale ha compiuto sei anni di attività che, come dichiarato dagli organizzatori stessi dell’evento, è un importantissimo traguardo in quanto diventa sempre più difficile nella nostra società, riuscire a creare dei festival musicali che siano diversi dagli altri.
La grande voglia di lavorare e di continuare a proporre iniziative che portino vita nella città di Reggio Emilia non è finita. Infatti il team di Eleva Festival per questo fine settimana, ovvero venerdì 19 ottobre, ha programmato una nuova data dell’Outline Festival. Questa volta, l’evento si presenta del tutto rinnovato ad iniziare dal luogo: già nel mese di luglio in occasione del primo appuntamento di Outline Eleva, il concerto si era svolto presso la Sala delle Colonne del Chiostro di San Domenico, animata da una scaletta d’eccezione ed installazioni artistiche; questa volta invece il luogo che ospiterà il concerto di Venerdì è l’ex mercato di Reggio Emilia di Piazza Scapinelli ovvero lo Spazio U30Cinque, luogo suggestivo e sicuramente innovativo a tal punto che, fino a questo momento, non ha mai ospitato un concerto.
La line up è già definita e trasmette voglia di ballare sin dal primo nome. Durante la serata ci saranno Northward che presenta il suo nuovo lavoro, Fuochi Fatui, figlio di una particolare ricercatezza sonora che lo inserisce perfettamente all’interno della musica tech-ambient; seguirà Go Dugong il progetto musicale di Giulio Fonseca che esplora suoni provenienti da tutto il mondo; il dj set di Jonny Guaina e dei londinesi SecretSundaze che presenteranno un nuovo modo di fare clubbing. Per rientrare nel pieno spirito dell’Eleva Festival che unisce l’arte alla musica, durante le esibizioni dal vivo degli artisti ci saranno le proiezioni create ad hoc da Black Elephant, un progetto del graphic designer emiliano Andrea Colacicco.
L’Outline di Eleva s’inserisce all’interno degli eventi promossi in occasione dell’AfterFuturiDigitali ovvero un festival di robotica ed intelligenza artificiale che si svolge a Reggio Emilia dal 19 al 21 Ottobre ed apre le porte sul futuro e sul rapporto con la tecnologia che procede a passo sempre più spedito, spiegandone l’importanza grazie a laboratori, workshop e conferenze.
Per maggiori dettagli in merito all’Outline Eleva potete consultare l’evento al seguente link: https://www.facebook.com/events/689426488108797/
Roberta Matticola