Lilia Poustovit e i suoi look romantici e sexy ispirati a capi maschili
Scintillanti e floreali gli abiti pensati dalla designer ucraina Lilia Poustovit, dalla quale prende il nome l’omonimo marchio, prendono forma richiamando abiti da uomo.
La collezione autunno/inverno 2018 si ispira a modelli e forme anni ottanta, dal tocco vintage, che ci ricordano il look della cantante Madonna, icona di quegli anni.
La “donna Poustovit”, estroversa, stravagante e vivace predilige capi oversize, maxi-shirt, tute e tubini dalle tonalità accese come l’indaco e lo smeraldo.
La designer ama creare capi che siano in grado di indirizzare nuovi trend, prediligendo uno stile sporty-chic: le donne di oggi, infatti, hanno l’agenda sempre piena di impegni, ed il tempo, tiranno, sembra essere sempre meno. Per questo motivo la nuova collezione vuole omaggiare le donne contemporanee, che sognano di indossare capi comodi, pratici e dalla semplice manutenzione, ma allo stesso tempo radiosi e sensuali.
Gli abiti seguono con grande rigore le proporzioni: modelli a portafoglio, sotto o sopra il ginocchio, con maniche lunghe o con spalline scivolate, talvolta con orli irregolari.
Non possono mancare le tute-pantalone con cinture nere a contrasto, i trench e le maxi-shirt, che ci fanno ripiombare nei fantastici anni ottanta, con paillettes luccicanti che vanno a comporre splendidi abiti dalla texture leggera e cangiante.
La collezione comprende anche abiti dal sapore più romantico, cuciti su stoffe più pesanti, dalle tonalità opache a contrasto, oppure arricchiti da meravigliosi richiami floreali.
Gli stilisti emergenti che affiancano la designer prediligono colori eccentrici come il viola, l’ocra, il blu, il fucsia ed il verde, scelta che spinge il Brand verso un pubblico giovane e spensierato in grado di apprezzare un gusto retrò, ma che, allo stesso tempo, non vuole rinunciare all’eleganza ready-to-wear.
Possiamo descrivere la “donna Poustovit” come una ragazza dall’animo forte e deciso, ma anche romantico: grazie ad uno stile frizzante e sofisticato riesce facilmente a distinguersi tra la folla, senza rinunciare alla comodità e praticità di capi che strizzano l’occhio alle novità della passerella.
Il perfetto equilibrio tra sensualità femminile e fermezza maschile ricercato nella collezione riesce a dare enfasi alla personalità di ogni donna, completandola e regalandole il coraggio per affrontare le sfide quotidiane senza doversi nascondere dietro una maschera, ma mostrarsi per quello che ogni donna è: uno splendido fiore dalle mille sfumature.
Valeria Garbagnati