I colori di una vacanza in mare aperto diventano i protagonisti della nuova collezione firmata Fomme
Fomme è un nuovo marchio emergente di abbigliamento maschile del panorama europeo. Fondato dalla fashion designer Sarah Effenberger subito dopo aver conseguito la laurea all’Università delle Arti di Berlino nel 2015, è stato presentato al pubblico durante la settimana della moda uomo di Berlino a Gennaio 2016 presso il Vogue Salon, nato con l’intento di supportare e di far conoscere i giovani talenti del design tedesco grazie anche alla partecipazione del German Fashion Council.
La filosofia del marchio è quella di indagare ed interpretare il guardaroba contemporaneo, cancellando la linea di demarcazione tra ciò che è tradizionalmente considerato stile maschile e femminile, seguendo di conseguenza l’idea di una moda genderless. La designer combina di volta in volta gli elementi di entrambi i generi con un approccio sovversivo e non convenzionale.
Gli abiti si ispirano e riferiscono ad un’epoca passata, riflettendo un momento storico in cui l’eleganza e la raffinatezza erano ancora una parte imprescindibile dell’abito quotidiano. Sarah Effenberger trasferisce così un’immagine forte e malinconica nei suoi disegni e nei suoi capi aggiungendovi inoltre una nota giocosa e sensuale.
La collezione primavera/estate 2019 si ispira alle vacanze in crociera dove si vivono giorni di totale e spensierato divertimento: tra un party in piscina, una serata in discoteca e un’escursione sulla terraferma alla scoperta di una nuova città straniera. I capi sono stati pensati per accompagnare non solo tutti questi momenti di festa, ma anche quelli fatti di relax assoluto, come un pomeriggio passato a leggere un buon libro sulla sedia a sdraio.
La campagna pubblicitaria racconta perfettamente questa storia grazie alla location in completa sintonia con il tema. Il calore del sole e la voglia di viaggiare sono catturati dagli scatti realizzati da Elizaveta Porodina, mentre la classica malinconia del brand è ben visibile nei volti e negli sguardi dei tre modelli protagonisti.
La palette cromatica scelta contiene blu, bianco, beige, nero, un tocco di verde e di ruggine. La stampa “foulard” rappresenta una corda su sfondo panna ed è la protagonista su trench coat leggeri, pantaloni e camicie. Le silhouette sono morbide e non stringono mai la figura mentre i ricami e i tagli a forma di oblò completano gli outfit.
Matteo Turati