Dettagli estetici senza tempo, streetstyle e lavoro sartoriale: ecco cosa rende un prodotto All Apologies unico nel suo genere
La primavera/estate 2019 di All Apologies rispecchia perfettamente quello che è l’animo del brand e quello del suo fondatore, con riferimenti al Punk, al Rock ‘n’ Roll e allo skateboarding e un forte legame alla moda vintage maschile degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta.
Roberto Tini, musicista rock, modello freelance, skateboarder e art director del suo stesso brand, parla della sua attività creativa, dichiarandola a pari passo con la sua personalità e, di conseguenza, anche con il suo background. Questo è un processo inevitabile, che fa sì che le sue creazioni siano un connubio di elementi derivanti dai diversi mondi ai quali appartiene e ai quali si ispira, e che permette al brand di distinguersi dal mondo mainstream.
Elemento che contraddistingue questa collezione, così come il lavoro in generale del designer, è senza dubbio l’alta qualità, data non solamente dalla particolare attenzione ai singoli dettagli, tipica del Made in Italy, ma anche dalla ricercatezza dei materiali.
Ciò che balza subito all’occhio è il gusto vintage del designer; in questo preciso caso, il riferimento è a un’estetica che ricorda gli anni Settanta: stampe floreali e fantasie geometriche trovano sfogo sopra morbide camicie oversize, con bottoni e senza, portate aperte o semi-aperte, mentre righe e stampe di colori intensi, pop e a tratti psichedelici ornano t-shirts, bombers e felpe oversize.
Particolare attenzione va ai capospalla, da sempre punto focale del brand e dell’artista, considerati un lavoro quasi d’ingegneria e patrimonio italiano riconosciuto in tutto il mondo: dalla giacca in denim, riproposta in diverse colorazioni e fantasie, ai cappotti in nylon, fino alle giacche sartoriali.
Tutta la collezione è improntata sull’utilizzo del denim, che è un elemento che accomuna i diversi mondi in cui il designer è cresciuto e dai quali è continuamente ispirato, essendo questo materiale compagno fedele della storia della moda giovanile, dagli anni sessanta fino ad oggi.
La campagna pubblicitaria, ambientata in un laboratorio di sartoria, racconta la storia di un ragazzo che non ha paura di distinguersi e di mettersi in mostra, che si mette in gioco mixando elementi derivanti da diverse realtà per creare il proprio stile ed affermare la propria individualità.
L’idea è quella di accostare pantaloni sartoriali a camicie over floreali e giacche di jeans ed essere al passo con nient’altro che con la propria personalità e con il proprio gusto.
La palette cromatica varia da colori semplici come il nero, il beige ed il panna fino ad arrivare a colorazioni più intense come il rosso, il rosa, il blu e il verde, declinate poi nelle loro versioni fluo.
La silhouette più ricorrente è l’oversize, le linee sono classiche e pulite, a tratti lievemente svasate.
Righe, fantasie floreali, chiazze di colore e disegni di vegetazioni e animali tropicali caratterizzano le stampe di tutta la collezione. Di frequente, risultano raffigurate sui capi due illustrazioni precise: quella del cosiddetto occhio degli illuminati, simbolo di potere divino che vede tutto, rappresentato all’interno di un triangolo che universalmente rappresenta la perfezione; e la lettera M, logo del marchio, ispirato al font del logo dei metallica, che ci riporta ancora una volta ad immergerci nel mondo interiore, questa volta rock, del designer.
I materiali sono semplici, di alta qualità e appropriati al contesto: cotone, lana, nylon e denim sono i tessuti-padrone dell’intera collezione.
Roberto Tini, attraverso il suo lavoro creativo, insegna a valorizzare il proprio stile, ad anteporlo ai canoni che la moda e la società contemporanea impongono oggi e dà la possibilità, con il prodotto firmato All Apologies, di sentirsi unici e al centro del mondo, come una vera rockstar!
Mariella Bellini Buffoli