Design minimalista e familiare al tempo stesso per i mobili firmati Cattelan Italia
Cattelan Italia costituisce oggi un vero e proprio punto di riferimento per l’industria dell’arredo a livello internazionale, eccellenza di un Made in Italy che mira all’evoluzione delle proprie forme e delle tecnologie impiegate.
Il marchio Cattelan è garanzia di qualità, simbolo di uno stile minimalista e familiare al tempo stesso, in cui il cliente si identifica e di cui comprende i valori.
Designer dell’azienda è Paolo Cattelan, classe 1973, nato a Thiene (Vicenza), entrato a tutti gli effetti nell’impresa di famiglia nel 1995.
La forza dell’immagine con cui Cattelan si propone sul mercato dell’home decor si impone sulla moltitudine di stimoli visivi con la sua storia importante, portatrice di un vero e proprio stile di vita, grazie alla profonda conoscenza dell’anima della materia.
L’intera collezione, presentata in occasione della scorsa edizione del Salone del Mobile, è dominata dalle tonalità fredde, colori-non colori che compongono un’eleganza sinuosa e senza tempo: le preziose finiture in bronzo, i significativi spessori e gli angoli smussati conferiscono ai mobili un aspetto all’avanguardia, poco convenzionale.
La creatività di Paolo Cattelan si confronta con materiali dall’impronta inconfondibile, come la trasparenza del vetro, le venature del legno, la continuità della ceramica e del marmo, per esplorare vari stili ed ispirazioni.
Tra i pezzi più emblematici, i tavoli nascono per condividere la convivialità più colta e cosmopolita.
In Planer la purezza del cristallo esalta le geometrie dei piani, proposti in un’ampia gamma di formati e colori – trasparente o in cristallo specchiato, bronzo o fumè.
Planer è disponibile nella versione Wood – in noce Canaletto e rovere bruciato – e nella versione Keramik – personalizzabile, con piano d’appoggio proposto in vari colori, lucidi o opachi –.
Il tavolo Soho Ker-Wood, con piano tondo, diviene assoluto protagonista dello spazio, inedita combinazione fra il miglior legno e l’originale inserto in ceramica Marmi, con il nuovissimo piano in Ker-Wood.
Skorpio Keramik è in grado di donare carattere agli ambienti più ricercati, distinguendosi per l’iconica base dal motivo geometrico di grande impatto visivo.
Le sedie Belinda, struttura in frassino e linea essenziale, Key Couture, trapuntata, in acciaio rivestito, e Kelly, girevole e con seduta e schienale ampi, racchiudono la maestria artigianale ed il fascino delle materie prime di alta qualità.
Ancora, le madie Arizona e Aston appaiono l’una quasi sospesa nella zona living dai 4 piedi che supportano la struttura color graphite, l’altra caratterizzata dal contrasto dei materiali.
Estremamente contemporanea è, infine, la lampada da soffitto in ottone Sunset e la cabina armadio componibile Nightport risulta funzionale e leggera.
La funzione definisce la forma, mentre l’alta qualità dei materiali e l’anima minimalista delineata da Cattelan svelano un’estetica decisa e ipermoderna.
Giorgia O. Onifade