Tra i tetti di Monaco una meravigliosa zona relax in HI-MACS® realizzata da Karl Dreer GmbH
Monaco, capitale della Baviera ed importante polo turistico, centro congressuale ed economico, è particolarmente nota per essere la città in cui si svolge l’Oktoberfest, ma anche per la sua anima eccentrica, in cui convivono un aspetto che si affaccia al futuro ed uno più tradizionale rappresentato dai suoi antichi quartieri. Ci si perde tra le sue strade affascinati dai suoi luoghi suggestivi e caratteristici: dai musei, ai palazzi reali, alle chiese gotiche, barocche e rococò, agli antichi mercati.
Nel cuore della città, sul tetto di un edificio del centro, dal quale si può godere di una vista mozzafiato sulla capitale e sul panorama alpino, si trova una terrazza in HI-MACS®, che offre ai suoi proprietari momenti di relax. L’ HI-MACS® è un materiale di ultima generazione: una pietra acrilica igienica di alta qualità, ideale per l’arredo bagno, per la cucina, per hotel ed ospedali, e soprattutto per la copertura di aree outdoor. Facile da pulire grazie alla sua impermeabilità allo sporco, è idrorepellente ed ignifugo, resistente ed ecologico. È composto da materiali acrilici, minerali naturali e pigmenti, che insieme creano una superficie liscia e traslucida.
Ad opera dello studio tedesco Karl Dreer GmbH – noto per lo stile minimalista dei suoi progetti, caratterizzati dall’impiego di materiali high-tech – la terrazza ospita nei suoi 60 mq un ambiente armonioso e leggero, in grado di riprodurre perfettamente, nell’entroterra tedesco, le fresche atmosfere ed i colori del paesaggio Mediterraneo. Le tonalità utilizzate per gli arredi sono prettamente neutre, e il design è semplice e discreto, curato in ogni dettaglio. La terrazza è delimitata da una sorta di balaustra in vetro, mentre la superficie calpestabile è stata realizzata modificando il preesistente tetto inclinato rivestito di rame. Sulle lastre in acciaio è stata installata una pavimentazione a listoni di HI-MACS®, nella colorazione New Moon. La zona relax possiede un’ampia piattaforma lounge, a ferro di cavallo, dotata di una solida base in HI-MACS®. Quest’ultima alle estremità si trasforma, poi, in tavolini e piani d’appoggio di differenti altezze e forme, che all’occorrenza possono essere nascosti all’interno del sofa. Completano la zona salotto due tavoli centrali, anch’essi in HI-MACS®. La zona ristoro è, infine, costituita da una cucina della lunghezza di 150 cm, nel medesimo materiale. Una grande vela da sole Soliday, connessa a una struttura in acciaio inossidabile, crea una piacevole zona d’ombra, che rende ideale lo spazio anche durante i momenti più caldi della giornata. Su un secondo livello, un’altra terrazza, caratterizzata da un grande complemento a scatola, in HI-MACS®, fa da zona solarium, dotata di vari lettini prendisole.
Un vero e proprio angolo di Mediterraneo tra le Alpi, insomma. Uno spazio multifunzionale e all’avanguardia, in grado di offrire momenti di totale relax, lontano dal caos metropolitano.
Giorgia O. Onifade