Marta Forghieri spiega lo sportswear elegante di Smarteez ispirandosi al romanzo “Il Giardino dei Finzi-Contini” e alle donne contemporanee
Smarteez è un brand Made in Italy appartenente a Plissé, azienda veneta leader nel settore, che, attraverso il contributo creativo di Marta Forghieri, offre l’immagine di una donna fresca ed elegante, che ama vestire capi di alta fattura dall’allure romantica, armoniosa e raffinata.
L’idea principale del marchio è quella di offrire un prodotto di alta qualità, resa possibile dalla ricerca costante in campo tessile, per creare una collezione innovativa, brillante e che si rifiuta di restare ancorata al passato, nella quale colori e volumi si uniscono per dare vita a nuove silhouette e dove i codici dello sportswear classico si fondono con quegli degli abiti femminili da giorno.
La campagna primavera/estate 2019, scattata da Aldo Fallai, è ambientata in un’atmosfera tipica della scena aristocratica italiana degli anni ‘20: il giardino in cui le due ragazze si muovono spensierate fa riferimento alla location principale di un noto romanzo di Giorgio Bassani, il giardino dei Finzi-Contini, appartenente alla omonima famiglia, nel quale il protagonista e narratore si concedeva lunghe partite a tennis durante la Ferrara delle leggi razziali fasciste.
Le due ragazze si muovono con la stessa signorilità che contraddistingueva le giovani donne degli anni 20, arricchita dall’intraprendenza e dall’audacia delle guerriere moderne autonome e sicure di sé.
Gli abiti che indossano sono un omaggio al mondo del tennis, che offre un’estetica sofisticata ed energica allo stesso tempo, e che è a capo della gamma cromatica e della scelta materica di ciascun capo in collezione.
Dall’idea del campo da gioco con le sue linee di tracciatura si palesano pattern di forme geometriche come righe; la forma stessa della pallina si traduce nella figura di cerchio e diventa poi una moltitudine di pois, mentre la texture della rete da tennis diventa abito.
I tessuti dominanti sono la seta e il cotone, assemblati perfettamente per dare vita ad un concetto di mix and match di volumi e di silhouette diverse, che rispondono all’esigenza di innovazione continua ma anche di portabilità.
Sofisticati elementi vintage si fondono con dettagli di forte contemporaneità, mantenendo vivo il binomio glamour–dinamismo che contraddistingue il marchio dagli esordi.
Le forme dei capi sono caratterizzate fondamentalmente da ampie lunghezze, tagli impero e svasati, plissé e maniche a palloncino.
Si tratta di una scelta estetica che va dal tailoring all’activewear, sconfinando poi nello sportswear, e che vanta capi che possono essere combinati liberamente e secondo il proprio gusto personale, a prescindere che li si indossi di giorno o di sera.
La spettro cromatico della collezione, anch’esso determinato dalle caratteristiche primarie del mondo del tennis, mostra colorazioni che variano da colori vivaci come il rosso, il giallo e l’azzurro fino ad arrivare al bianco e al nero.
La ragazza Smarteez é l’immagine di una donna sofisticata e intraprendente, che è in grado di dare il giusto valore alla sua femminilità e nel contempo si sente a suo agio nella comodità e nella possibilità di mixare capi a suo piacimento.
Mariella Bellini Buffoli