L’eleganza sussurrata della semplicità di Mes Demoiselles
Il sole, il vento, la vita en plein air. Se c’è un filo conduttore nelle collezioni Mes Demoiselles, è il legame intimo con la natura. Protagoniste di questo racconto lieve, sono viaggiatrici curiose e instancabili, spiriti nomadi e inclini alla libertà, anime impavide ma romantiche. Muse di una collezione p/e 2019 selvaggia e istintiva, che reinterpreta con modernità valori di autenticità e libertà d’essere.
L’estetica è sobria e décontracté, con una complessità tutta da scoprire. Capo dopo capo, ci si avventura in un viaggio coinvolgente, pieno di sovrapposizioni e colpi di scena. Una fusion eclettica di stili, accomunati dal concetto di effortlessy-chic: dal boho all’etnochic, alle contaminazioni gipsy e folk, passando per il fascino esotico dell’Oriente. Alla base, la venerazione per Madre Natura, colei che crea, ispira, regala visioni di infinita bellezza. Da qui la mission della griffe parigina: dimostrare che il vero lusso è nella semplicità. La designer Anita Radovanovic, cresciuta in Montenegro coi nonni, è abile nel tradurre le tradizioni e la cultura del fatto a mano in silhouette contemporanee, combinando eleganza francese e spirito gitano.
Gli outfit sono eclettici, versatili, aperti a varie interpretazioni: dal daily wear, alla spiaggia, fino alla serata chic. Uno stile dégagé ma sofisticato, che sfida i trend mixando suggestioni lontane, con esiti del tutto nuovi. Tema caro al brand è il viaggio inteso come incontro di culture, ricerca di radici, senso d’appartenenza, scoperta continua. Emozioni semplici ma potenti che si trovano intessute nei capi.
Ecco, allora, il vento agitare linee ariose che accolgono il corpo lasciandolo libero di esprimersi nel movimento. Femminilità e ricercatezza emergono dai colori e dalle lavorazioni minuziose, mentre la creatività sperimenta con filati totalmente naturali: cotone, seta, viscosa. Interpreti di tuniche, abiti chemisier, bluse, gonne pareo, kimono leggeri, jeans e pantaloni dal fit morbido. A dare brio ai volumi oversize, volantes sovrapposti, maniche a campana o a gigot, concepite per agitarsi al ritmo degli elementi naturali. I dettagli aggiungono preziosità mentre raccontano tradizioni antiche: pompon sfrangiati, nappe, ricami in rilievo, paillettes e frange argentate.
Nelle stoffe si riflettono i colori della natura selvaggia: micro stampe floreali, il beige polveroso del deserto, i toni caldi della terra, dall’avorio al sabbia, dall’écru all’ocra, le sfumature cipria dei tramonti. Non mancano tocchi più “speziati”: dal rosso paprika al giallo brillante del cumino, con sprazzi di nero intenso e bagliori metallici come nei bolero trasparenti, illuminati da un mix di ricami, paillettes e frange argentate: una vera sciccheria per le serate estive!
Con sensibilità e gusto moderno, Mes Demoiselles suggerisce un modo sottile e meno eclatante di essere chic, attraverso una bellezza sussurrata, mai gridata. Un’eleganza lieve come il vento, ma con una forza vitale e un fascino eterni.
Francesca Moglianesi