Les Petites Joueurs e la nuova collezione di accessori per l’estate 2019: direzione calzature
Prima o poi molti brand lo fanno. Un po’ per passione, un po’ per completare la proposta in vendita con accessori, le calzature sono la naturale estensione di molte collezioni con le quali condividono spesso ispirazione e mood, materiali e dettagli. Così è avvenuto per uno dei marchi italiani più giovani, ma decisamente già affermati in tutto il mondo nell’ambito delle borse e della piccola pelletteria.
Stiamo parlando di Les Petites Joueurs, brand di lusso nato sei anni fa dalla mente creativa della giovane designer fiorentina Maria Sole Cecchi, e subito divenuto un grande successo internazionale grazie al design innovativo ed all’attenzione per i materiali, caratteristiche che hanno reso ogni creazione inconfondibile ed immediatamente riconoscibile. Il giovane brand è riuscito a farsi strada anche grazie alla capacità della designer di ribaltare l’estetica di una semplice borsa e di trasformarla in un elemento giocoso del look: bizzarro, ma anche vivace e, soprattutto, comunicativo.
Le borse firmate Les Petites Joueurs, infatti, adornate con stravaganti simboli pop quali fulmini, panda o scritte ed arcobaleni realizzati con i coloratissimi e famosissimi mattoncini Lego sono diventate, nel giro di poco tempo, le protagoniste indiscusse di qualsiasi social media, oltre ad essere una presenza costante durante le settimane della moda internazionali.
L’evoluzione del brand, e il suo conseguente successo, sono avvenuti in maniera decisamente naturale e rapida. Fin dalla realizzazione della prima borsa, nata per caso da una vecchia borsa spuntata dall’armadio della designer decorata successivamente con la scritta “LOVE” fatta naturalmente con i coloratissimi mattoncini Lego, i suoi accessori iniziarono ad essere richiestissimi da amici e parenti prima, e da moltissimi fashion addicted poi.
Dall’apertura nel 2016 del primo flag – ship store a Firenze, alla vendita online e nelle migliori boutique e concept stores di tutto il mondo, da Saks Fifth Avenue a Browns, da Bergdorf Goodman a 10 Corso Como, la “Lego Mania” è riuscita a farsi strada in tutto il mondo.
Un successo in continua crescita, quello di Les Petites Joueur che, in questa ultima collezione realizzata per l’estate 2019, si dimostra pienamente nella volontà della designer di affinare la direzione artistica del brand, attraverso l’utilizzo di nuove forme e design introdotti nelle proprie creazioni.
‹‹Per questa collezione ho voluto esplorare una nuova tipologia di dettagli che fossero però in grado di comunicare in maniera più sofisticata la filosofia pop e unica del brand. Ho voluto soprattutto introdurre l’utilizzo delle perline colorate che, con le loro forme geometriche, sono state l’elemento innovativo e perfetto per un design fresco ed unico.›› ha affermato la designer. Essa sostiene che per questa sua collezione si è ispirata all’allegria ed al colore della cultura sud americana per dare origine a creazioni assolutamente innovative e giovani; creazioni che catturano la stagione calda in tutte le sue sfumature: attraverso tecniche di artigianato altissime, evidenti soprattutto nei coloratissimi ricami di perline, protagonisti indiscussi della nuova collezione, e nella presenza di manici in tessuto ricamato e tracolle intrecciate intercambiabili in grado di rendere unico e particolare ogni nuovo pezzo.
E allora ecco proporsi Fringy, una serie di piccole tracolle dalla forma “a sacchettino”, chiamate così per il caratteristico bordo sfrangiato e tempestato di perline differenti per forma, colore e motivo decorativo; e poi il classico secchiello, declinazione perfetta della borsa estiva, realizzato in diverse tonalità, tipologie di pellame e ricamo decorativo. In questa collezione, la designer è riuscita ad introdurre la sua prima borsa realizzata con un pellame morbido e che prende la forma di una hobo bag. Il tutto completato da una serie di gioielli realizzati in perline colorate e da cover per il cellulare.
Ma la vera novità per questa stagione è l’introduzione delle sopracitate calzature, che hanno completato la linea creativa del brand. Maria Sole Cecchi, infatti, ha deciso di debuttare per la stagione estiva con décolleté, stivali, sling-back e sandali dal design versatile e con un tocco vintage dai richiami anni Settanta e Ottanta, anche se con un twist contemporaneo. Fedeli alle caratteristiche del brand nell’uso di elementi geometrici e colori primari, le calzature hanno punte quadrate e tacchi a rocchetto, perline e cristalli. Il tutto ovviamente realizzato secondo la filosofia del Made in Italy.
‹‹E’ sempre stato nelle mie corde il desiderio di dare vita ad una collezione di calzature. Ed ora che l’immagine del brand si sta fortificando di anno in anno, ho pensato che questo fosse il momento perfetto per introdurre una serie di 13 paia di scarpe all’interno del mio portfolio. – continua Maria Sole – Il mio obiettivo ora è quello di focalizzarmi su ciò che sto facendo per realizzarlo al meglio… E sicuramente quello di essere riconosciuta come un brand che produce borse ed accessori incredibili!›› ndr.
Chiara Marconi