Mito, leggenda e rivoluzione del dinamico blu
Iconico, intramontabile e drasticamente… informale! Il blue jeans, intessuto di tradizionale funzionalità e intrecciato con fili che gridano praticità quanto è più spessa la trama, è un capo il cui significato va molto oltre la parola jeans: un concetto lessicale ancestrale che nasconde origini e usi che hanno fatto del ready-to-wear la cassa di risonanza per uno stile iconico.
Il jeans è un ultracentenario del fashion system che ha saputo adattarsi ai continui cambiamenti di gusti ergendosi come il capo più poliedrico di tutti. Il tessuto denim nato in Europa, a Nimes, prende vita nel capoluogo ligure dove viene realizzato il primo paio di jeans che, grazie agli scambi commerciali, verrà esportato nella terra dei sogni: l’America! Di passaparola in passaparola, di mano in mano, dal sarto Davis al mercante Levi Strauss si diede il via alla leggenda che ancora oggi vede il jeans come il capo guida della moda casual.
Dal jeans di James Dean, a quello di Fonzie, a quello aderente della pubblicità ammiccante con Brooke Shield, fino a quello che a un certo punto della storia i marchi più famosi hanno voluto far sfilare sulle passerelle, il denim, sfacciatamente ammiccante, oggi si muove alla nostra stessa velocità: seguendoci, adattandosi, trasformandosi. Il DYNAMIC DENIM questa stagione è firmato Pennyblack!
Brand fondato nel 1978, Pennyblack porta il denim sulle strade più famose del mondo: dall’Italia all’Asia, fino all’Estremo oriente. La femminilità è la protagonista della nuova collezione primavera/estate 2019. Stile sofisticato ma ready-to-wear, DYNAMINC DENIM nasce come una vera armatura per le donne sicure e moderne dell’epoca del me too; i confini sottili tra il casual e il fashion vengono letteralmente abbattuti da una figura che veste cargo ma … in jeans, of course!
Il denim Pennyblack diventa un concept globale di stile che vede total look metropolitani sfidarsi con singoli capi in tela blu. DYNAMIC DENIM è questo: jeans, camicie, tute cargo, chemisier a cascata su pantaloni e denim jacket abbinate a mini abiti A-line. Tra le mille sfumature di jeans, ton sur ton, si delinea una collezione profonda come il deep blue, ma luminosa ed estroversa in superficie.
Dalla “Gioventù bruciata” all’eleganza del confident look di Audrey Hepburn in “Two for the road”, ci ritroviamo in una moderna “Sex and the City” dove il jeans è DYNAMIC DENIM, dove il casual chic è la parola d’ordine per un gruppo di donne che urla “no jeans, no party”!
Camilla Bordoni