Una nuova collezione di arte dal gusto bohemien, un inno alla non convenzionalità che nasce da una fusione di culture e colori
Giorgia Arcidiacono presenta per questo inverno creazioni pensate per Dee senza tempo. Non ci sono limitazioni culturali, stagionali o dettate dalle convenzioni.
Unica protagonista di questa collezione è la totale libertà espressiva che si manifesta attraverso la realizzazione di abiti dallo stile medievale, ma contaminati dai sapori esotici dell’Oriente, o dallo stile retrò, con spalle a palloncino, resi attuali dalla modernità del denim, realizzato con tagli ampi. Il tutto senza dimenticare però l’inconfondibile eleganza Parisienne.
È quindi l’abito il vero protagonista di questa collezione, lo strumento per sognare e giocare, il mezzo per sfuggire alla realtà entrando in una dimensione eterea e mistica. Un inno alla non convenzionalità dal gusto bohemien, dove la fluidità delle forme si alterna alla rigidità, le trasparenze lasciano spazio all’immaginazione, ma con disarmante eleganza, e le silhouette, morbide e delicate, abbracciano il corpo quasi a ridisegnarne i contorni.
Una collezione tutta da scoprire, lontana da ogni forma spazio-temporale e frutto di una costante ricerca di terre incontaminate dai sapori nuovi, dove culture e colori si amalgamano dando vita ad una nuova concezione d’arte.
L’intreccio continuo di colori e culture si manifesta anche nella scelta di tessuti, stampe e nuance, dove le tinte vivaci della stampa “Marrakech” rimandano alla terra dei mille colori, mentre i fiori geometrici, ispirati alle decorazioni moresche, rafforzano la natura fiabesca e seducente della collezione.
Anche la palette colori favorisce una fusione di culture senza tempo, in un gioco di sfumature che va dall’intenso blu del mare all’azzurro del cielo, dal rosa/fucsia delle spiagge sabbiose al rosso dei tramonti infuocati passando per i colori caldi delle dune del deserto fino ad arrivare al bianco candido.
Tessuti pregiati come la lana Mohaire e la seta sono abbinati con maestria al jersey dalle stampe optical e al denim lavato a mano, che si tinge di sfumature artistiche, quasi come un quadro d’autore.
Non solo una collezione, quindi, ma una vera e propria opera d’arte firmata Giorgia Arcidiacono che vale la pena di scoprire e conoscere in tutte le sue meravigliose sfumature.
Lucia Silvestrino