Il viaggio on the road di Burberry diretto da Riccardo Tisci
La campagna Fall/Winter di Burberry si compone sulle note del brano utilizzato anche per accompagnare la sfilata del 17 febbraio 2020 all’Olympia di Londra. Four Movements for Two Pianos composta da Philip Glass e suonata da Katia e Marielle Labèq.
Riccardo Tisci, direttore creativo, racconta della sua riflessione sul tema del viaggio e sull’essere a contatto con il mondo e con la natura circostante, ed è da questa idea che nasce la campagna.
Si materializza un vero e proprio percorso alla scoperta dei paesaggi naturali: dalle foto emerge ricerca di libertà, esplorazione dell’ignoto e comunione con la natura.
Paesaggi brulli e selvaggi, senza alcun elemento particolare che possa distrarre l’osservatore: l’ambiente circostante appare quasi spoglio, al fine di portare in primo piano l’essenza dei capi, e non l’apparenza. Ciò che di fatto ne emerge è un’eleganza senza tempo, che non ha bisogno di fronzoli o altre trovate, perché è semplicemente eccellenza.
Le tinte scelte per i capi sono il marrone, proposto in molte sfumature diverse, il bianco ed il nero alla ricerca di una semplicità non lasciata al caso,ma ricercata al minimo dettaglio.
La campagna si fonda sui precetti della tradizione di Thomas Burberry. Immancabili i trench sui toni del beige, i cappotti di fattura classica in gabardina, arricchiti però da elementi innovativi sia dal lato delle silhouettes che dal lato delle trame e stampe ed il tessuto Tartan, simbolo mondiale del brand, che viene rivisitato, senza essere stravolto, con nuove colorazioni e dimensioni.
I modelli appaiono in una visione camaleontica, quasi a mimetizzarsi con il paesaggio circostantedi cui diventano parte integrante.
Elena Sammarini