Montegallo incarna l’arte di intrecciare tradizione e tendenza
Il calore del sole tiepido sui primi centimetri di pelle scoperta dopo l’inverno, la stagione calda alle porte e l’aria mite che l’accompagna, entrando nel corpo e facendolo scuotere e rifiorire. Queste sono le prime sensazioni che riaffiorano alla mente scorrendo le foto della nuova collezione Primavera/Estate 2019 del brand Montegallo.
Un viaggio, un percorso. Che sia una scampagnata primaverile, una passeggiata sul bagnasciuga, un momento di meditazione immersi in un giardino fiorito; poco importa la destinazione, ciò che conta è lo spirito, la voglia di avventura, di esplorazione e di libertà. Seducente e femminile, la donna che indossa un accessorio firmato Montegallo è piena di vita, vuole sorprendere e sorprendersi, ammaliare con consapevolezza e ironia.
Il cappello è uno di quegli accessori che vanta una storia lunga secoli in cui si sono susseguite fogge, materiali e stili di ogni tipo. Oggi per alcuni è caduto un po’ in disuso, mentre in passato era un elemento indispensabile ed essenziale all’interno del guardaroba femminile. È da sempre sinonimo di eleganza e ricercatezza e sono proprio queste due delle peculiarità che Alice Catena, creatrice del marchio, punta a riportare alla luce sotto una veste nuova e rivisitata.
Nasce tutto dalla sua regione nel cuore dell’Italia: le Marche. Qui, precisamente nel paese di Montappone, la tradizione dei cappelli artigianali è parte integrante della storia. Era infatti usanza che le donne lavorassero e intrecciassero gli steli del grano appena raccolto per crearne dei cappelli utili a ripararsi dal sole. Da qui si è messa poi in gioco tutta la creatività e l’estro di Alice, che nel 2016 decide di fondare il suo marchio.
La produzione, nemmeno a dirlo, è totalmente made in Italy e si sviluppa tra i paesi di Montappone e Montegallo. Gli artigiani selezionati da Alice intrecciano meticolosamente ogni singolo cappello, dando vita così ad un oggetto prezioso che sa di genuinità e autenticità, di tradizioni antiche e imperiture.
I materiali sono pregiati e frutto di una profonda ricerca. Oltre alla paglia, materia prima per eccellenza e segno distintivo del marchio, Alice ha aggiunto anche feltro, lapin e tweed, per non rinunciare al proprio cappello Montegallo nemmeno durante la stagione invernale. Innovazione questa, che le ha fatto guadagnare il premio della scorsa edizione di “Inside White Awards”, come collezione più creativa e vendibile.
La stagione Primavera/Estate 2019 non manca certo di novità. Oltre ai modelli continuativi della Iconic Collection, che si ispirano alla cinematografia classica e alle fogge più di tendenza indossate dalle dive del passatom troviamo le capsule collection come Capri, Liberty o Saint Tropez, che vedono protagonisti modelli rivisitati, impreziositi da frange, piume o pompon, per uno stile che spazia da quello più country a quello più romantico. La vera novità è la linea di borse di paglia, rifinite in cuoio e pensate in tre dimensioni per adattarsi ad ogni tipo di esigenza e di look.
Negli accessori Montegallo la paglia si intreccia con la tradizione più pura, con i segreti di un lavoro manuale antichissimo, con la spontaneità di uno stile di vita fresco e naturale, ma anche con la voglia di sperimentazione, con la ricerca del nuovo e dell’originalità. Pezzi unici, personalizzati, sofisticati ed eleganti che sanno adattarsi con disinvoltura e versatilità, pregni di storia da tramandare.
Lucia Francinella