Dalla Cina, passando per Milano, fino ad arrivare a New York: la designer Judy Zhang presenta una collezione FW19 ispirata alle donne brillanti e forti che hanno lasciato il segno nel passato
«Una donna può essere allo stesso tempo femminile e femminista»: questo il principale mantra attorno al quale è stato costruito il brand di ready to wear By Judy Zhang. Lanciato proprio all’inizio di questo 2019 dall’omonima designer cinese Judy Zhang, si tratta di un marchio lungimirante e decisamente contemporaneo, che al suo interno racchiude più anime differenti. Quella Cinese, quella Milanese e, ultima ma non per importanza, quella Newyorkese. L’avventura che vogliamo raccontarvi inizia proprio dalla Cina, ed in particolare modo nella città di Shenzhen, dove una giovane ed intraprendente business woman – Judy per l’appunto – decide di intraprendere la propria carriera all’interno dello sfavillante mondo della moda, contando solo ed esclusivamente sulle proprie forze e competenze. Sfidando poi qualsiasi convenzione ed aspettativa, la giovane designer decide, dopo circa 12 anni di carriera, di spostarsi a Milano, dove frequenterà un master in fashion design presso il prestigioso Istituto Marangoni. E sarà proprio dopo aver ottenuto la laurea che Judy deciderà di portare il brand omonimo nella lucente e cosmopolita città di New York, rendendo così By Judy Zhang un marchio internazionale, nato dall’idea di racchiudere tre mondi diversi (Cina, Italia, America), ognuno dei quali contribuisce a rendere il brand unico.
E proprio come la stessa stilista che si è sempre messa in gioco auto-producendosi ed auto- finanziandosi, così anche le sue collezioni trasudano indipendenza e grinta da tutti i pori. Attraverso le proprie creazioni, infatti, Judy esprime un concetto di donna allo stesso tempo femminile e sensuale, ma anche e soprattutto femminista. Una femminilità che la designer crea ispirandosi alle donne forti ed intraprendenti del passato, le quali sono state in grado di cambiare la storia, contando unicamente sulle loro forze. E da qui nasce l’obiettivo principale che Judy, fin dalle origini, si è posta di raggiungere attraverso le proprie creazioni sartoriali ed uniche: influenzare le donne del futuro per renderle in grado di cambiare loro stesse in meglio il mondo che le circonda.
E la collezione Fall/Winter 19-20 non poteva essere da meno. Quest’ultima è interamente ispirata e dedicata all’oceano, profondo e misterioso, mitico ed allo stesso tempo dotato di grande potenza, padre di leggende e storie fantastiche che da sempre hanno affascinato la designer. Una serie di creazioni realizzate attraverso l’utilizzo di pelle verniciata effetto lucido e seta pura, che ricordano ed evocano la limpidezza dell’acqua del mare; strati di volant e balze che alludono alle onde increspate e alla schiuma marina, mentre gli intricati giochi ed intrecci di perline e strass si rifanno alle preziose trame del corallo, mostrando al pubblico anche la grandissima qualità sartoriale degli artigiani ai quali Judy si affida, per ottenere un risultato finale senza eguali. E, ancora, stampe dai motivi audaci, pattern che ricordano le trame dei pesci tropicali più disparati, colori dai toni prima soft poi più freddi, che si sposano perfettamente con le silhouette scultoree ed i tagli avvolgenti di abiti, giacche e pantaloni, tratto distintivo ed unico del brand. Il tutto esclusivamente realizzato con i tessuti più pregiati ed attraverso l’utilizzo di tecniche artigianali uniche, consolidate nel tempo e nella tradizione. Capi esclusivi e mai visti prima per donne che non hanno paura di mostrarsi al mondo fiere e sicure del proprio modo di essere e di agire.
Donne dal cuore ribelle, proprio come lei stessa afferma di essere, quelle a cui la stilista si rivolge attraverso le proprie creazioni, delicate e raffinate nei dettagli, ma solide e decise nella struttura. Una nuova concezione di moda, quella proposta e portata avanti, che si pone come obiettivo di dare voce ad una nuova “categoria” femminile, in grado di rompere la concezione tradizionale dell’abbigliamento come vezzo o abbellimento del corpo e di mescolare l’idea di femminilità con il concetto fondamentale e sempre più attuale di “consapevolezza”.
Insomma, Judy crede ed ha sempre creduto nella moda come mezzo potentissimo e diretto di affermare le proprie potenzialità, ed è per questo motivo che la donna che veste By Judy Zhang è una donna indipendente, fuori dalla tradizione, bella ed elegantemente sensuale, che sa e vuole valorizzare la sua femminilità e raffinatezza attraverso i propri abiti, senza dimenticare però quel giusto tocco soft rock che, lasciatecelo dire, non guasta mai.
Chiara Marconi