La tradizionale bellezza degli attimi di felicità narrata nella nuova collezione di Cettina Bucca
Elegante, vivace, irriverente e unica.
Sono questi gli aggettivi che balzano in mente quando si guarda la collezione Primavera-Estate 2019 di Cettina Bucca.
Una storia tutta da raccontare, che mette al centro la famiglia e la quotidianità dei gesti, delle emozioni, dei vissuti e delle relazioni.
Con una cinquantina di capi, il brand, simbolo della moda Made in Italy, narra una storia dove i personaggi hanno un nome, un’identità e una personalità specifica: crescono ed invecchiano, mentre il tempo scorre e il racconto avanza.
Gli attimi di felicità legati ai momenti in famiglia, alle tradizioni quotidiane e ai luoghi a cui si è particolarmente affezionati sono tipici dello scenario italiano e Cettina Bucca – prima biologa, poi fashion designer – lo sa molto bene: attraverso i suoi abiti, in cui qualità e bellezza dei tessuti si fondono con volumi e colori spesso recuperati dal passato, evoca storie e intrecci presenti nei ricordi di ciascuno di noi.
Le stampe fumettistiche sui voluminosi gonnelloni, sulle camicie o sugli spolverini – che spesso si trasformano in abiti – fanno cenno ai disegni di un’infanzia ormai perduta ma ancora viva nei luoghi in cui si sono vissuti attimi di pura gioia e che i personaggi della collezione celebrano, unendosi alla natura in fiore.
Come ampie pennellate di colore, dal verde menta primaverile alla palette cromatica estiva del giallo ocra e del ruggine, le stampe si rincorrono liberamente sui tessuti rigorosamente sostenibili, donando vivacità e freschezza a soprabiti e giacche dai colori tenui come il bianco panna e il celeste cielo.
Esclusive e senza tempo, le righe diventano talvolta un’alternanza incessabilmente unica per le long shirt, nelle quali il maschile si fonde incantevolmente con il femminile.
In altre occasioni, invece, le righe si fanno, in un gioco illusionistico, stampe catturate dalle pareti di ambienti domestici, che sfiorano pavimenti a scacchi multicolor.
Volumi e lunghezze si sovrappongono quasi in modo casuale: mussole di cotone leggero, broccati leggerissimi e double di pura lana, sfoggiati come un vero lusso sartoriale, dialogano tra loro grazie ad un’attenta ricerca di forme e trame ispirate al passato, per offrire uno stile senza tempo.
Eleganza e modernità si svelano, inoltre, nella semplicità dei vari capi impreziositi da maxi paillettes: le donne del racconto amano ancora osare e mettersi in gioco e grazie ai tagli, alla lunghezza e alla raffinatezza di tali capi, sono libere di ricordare i pomeriggi d’estate trascorsi sull’erba, in armonia con la natura.
Gli accessori della collezione di Cettina Bucca completano il look in maniera originale: dai cinturoni che scolpiscono la silhouette, ai foulard di pura seta, espressione di grazia e femminilità, alle borse ed agli zainetti prodotti artigianalmente all’uncinetto, che ancora una volta riportano indietro nel tempo, tra le passeggiate in campagna e il calore della famiglia.
Una collezione in cui i capi sartoriali esaltano la percezione delle forme, le sensazioni tattili e le emozioni che i colori della terra e della natura possono suscitare ancora in una donna ormai indipendente, costantemente in movimento ma sempre incuriosita dal fascino delle piccole cose.
Marialessia Sforza