Per il prossimo autunno/inverno la designer Judy Zhang presenta una collezione che è un vero e proprio racconto di una battaglia d’amore
“Combattere per amore”. E’ questo il filo conduttore della collezione presentata da Judy Zhang per la prossima stagione FW 20-21. Una proposta di capi attraverso i quali si snoda un vero e proprio “racconto popolare cinese”; il continuum di una storia iniziata con la collezione SS20 e che molto probabilmente si concluderà con la prossima SS21.
Principale fonte d’ispirazione della designer è la trama del film Green Snake, in cui due sorelle Black and White, demoni a forma di serpente, decidono di acquisire sembianze femminili per poter visitare la terra. Qui, White si innamora di un uomo suscitando l’ira e l’invidia di Black, che innesca una e vera e propria battaglia d’amore.
Ed è proprio dalla scena della battaglia, dove il serpente bianco, White Snake, combatte contro la sorella per difendere il suo amore, che ha origine l’ispirazione visiva della collezione.
L’antico racconto popolare prende così vita attraverso ogni singolo capo, i preziosi tessuti impiegati e la scelta attenta e mirata della palette colori. Tutto viene reinterpretato in chiave moderna, in una perfetta fusione tra cultura occidentale e cultura orientale, abilmente mixate dalla stilista.
Protagoniste indiscusse e punto di riferimento delle collezioni di Judy Zhang sono le donne. Vere e proprie guerriere coraggiose e sensuali capaci di distinguersi per audacia, forza e indipendenza. Donne decise e sicure di sé, pronte a lottare per amore, un sentimento in cui la designer crede fortemente, così come altrettanto fortemente crede nelle donne e nella loro capacità di lottare sempre con tutte loro stesse per difendere ciò in cui credono e ciò che amano.
Questi principi sono resi evidenti anche attraverso un’attenta selezione dei tessuti e dei colori impiegati per la realizzazione della collezione. Seta, lana, prezioso pizzo francese e speciali tessuti giapponesi i materiali prescelti. Forte è anche il ricorso all’impiego di ricami,sapientemente lavorati da abili mani.
Bianco, nero, verde, rosso i colori protagonisti, a rafforzare i concetti della battaglia e del White Snake. Il tutto è abilmente mixato con i toni dell’oro, impiegato per la realizzazione di ricami aventi come soggetto il serpente o scelto come colore di punta per tessuti dall’aspetto brillante che ne ricordano la sua pelle, dando vita a preziosi suit “patched worked”.
L’attenzione per i particolari e le rifiniture è rigorosa; nulla è lasciato al caso. I dettagli sono sartoriali. Le spalle di giacche e camicie assumono volumi importanti e sono realizzate con una tecnica particolare, per dare l’effetto del serpente in movimento.
Abiti e tailleur sono attillati, quasi una seconda pelle; le gonne sono mini ed aderenti. I look sono rifiniti mediante l’impiego di frange, che simboleggiano il coraggio, e preziose perline, a rappresentare armature.
Tutto esprime con estrema chiarezza il carattere della donna che Judy Zhang vuole rappresentare attraverso le sue collezioni. Una donna femminile, guerriera, coraggiosa disposta a lottare senza paura pur di difendere il suo amore.
Lucia Silvestrino