Con la collezione SS21 Giada affronta il particolare momento che stiamo vivendo con una proposta di capi pieni di sentimento e che manifestano un legame forte e tangibile con la natura che ci circonda
Una grande alchimia con pietre e minerali, un legame indissolubile con la natura, una ricerca attenta e scrupolosa di tessuti e pellami di origine esclusivamente italiana, una grande passione per la sperimentazione: sono questi gli elementi chiave da cui trova ispirazione per le sue creazioni Gabriele Colangelo, dal 2015 Creative Director della maison Giada.
Attraverso l’osservazione di pietre e minerali, ed in particolare lo studio attento delle forme ellittiche delle agate, Colangelo dà vita a capi ricchi di sentimento, purezza ed elegante semplicità.
È uno scambio di favori. Il minerale diventa sensuale mentre le linee dei capi acquisiscono nuove caratteristiche e si muovono attorno al corpo come in una danza, avvolgendo in un caldo abbraccio chi li indossa e dando vita a nuove silhouette.
È un’esplosione di femminilità, un’esaltazione costante di una vibrante semplicità ricca di sentimento e celebrata mediante l’impiego di spacchi, godet e cut-out.
È una collezione che “danza” tra stampe a pennellate che esaltano motivi torchon e scollature profonde trattenute da pietre di agata che donano ulteriore sensualità ai capi.
Gli abiti-cappotto si arricchiscono di femminilità grazie a bretelle che scoprono le spalle. La maglieria acquisisce il movimento plissè attraverso le costruzioni flessage. La vita è segnata da baschine.
La selezione della tavolozza colori è uno studio attento e meticoloso di tonalità in grado di rafforzare ed esaltare il movimento armonioso che accompagna l’intera collezione.
La scelta ricade sulle note calde: sabbia, mandorla, sfumature di bianco sporco e nero intervallate da tocchi freddi di blu marino, grigio chiaro e ferro.
Altrettanto importante la scelta dei materiali, che nasce da una ricerca attenta e meticolosa dello stilista: misto di lana dry, seta, pelle scamosciata, maglia punto Milano, cachemire. Tutto rigorosamente made in Italy.
La collezione Giada SS21 è dunque un susseguirsi di capi pieni di sentimento, un viaggio danzante all’interno di nuove femminilità ma con i piedi ben posati per terra e un forte legame con la natura che ci circonda.
Lucia Silvestrino