Nella splendida cornice dei Colli Euganei, l’Hotel Esplanade Tergesteo sceglie le lampade di Catellani & Smith per illuminare i soggiorni dei propri clienti
In provincia di Padova si trova Abano Terme, principale centro delle Terme Euganee e luogo termale tra i più famosi e antichi al mondo, ideale per concedersi qualche giorno in vacanza in totale relax, all’insegna del benessere.
Testimonianze della fama del centro termale risalgono già ai tempi dell’Antica Roma.
Abano Terme – il cui nome deriva dal nome del dio romano delle acque termali Aponus – è, a oggi, una tranquilla località, lontana dal caos della città, perfetta per una vacanza rigenerante.
Il centro sorge nei pressi di una zona vulcanica ormai inattiva, eccezione fatta per l’aspetto termale.
L’intera area è costellata di efficienti strutture alberghiere che ospitano ogni anno oltre 250 mila turisti; tra queste si distingue SPA & Hotel Esplanade Tergesteo, nel cuore di Montegrotto Terme, che offre ai propri clienti rilassanti soggiorni esclusivi e servizi benessere, tra cui il servizio SPA, che propone un’ampia gamma di trattamenti ayurvedici e servizi benessere, come la sauna finlandese, il percorso Kneipp, il bagno turco e le docce sensoriali.
Recentemente l’hotel è stato investito da un progetto di restyling, che ha coinvolto l’area lobby, la reception e il lounge bar, il restauro delle camere e sono stati inseriti nuovi impianti, per un’esperienza sensoriale a 360°.
Per illuminare i nuovi spazi sono state scelte le creazioni di Catellani & Smith, azienda trentennale con sede in provincia di Bergamo, fondata da Enzo Catellani, che si occupa della produzione di lampade artigianali.
Catellani & Smith possiede il merito di aver mantenuto l’alta qualità del proprio prodotto, dando vita ad un susseguirsi di prototipi inediti, senza minare all’identità del brand.
“Smith” era in origine una figura nata dalla fantasia del fondatore: un ideale socio inglese, che viene oggi incarnato dai figli dello stesso Enzo, Giulia e Tobia, che portano avanti l’universo creato dal padre.
I visitatori vengono introdotti negli ambienti ricercatamente minimalisti dell’Hotel Esplanade Tergesteo dalla composizione di Gold Moon che, con i suoi grandi dischi dorati dalla superficie irregolare, sovrasta il bancone della reception.
Nella lobby, suddivisa in due aree distinte, una serie di Post Krisi CW 70 in metallo e vetroresina si rincorrono sui soffitti, descrivendo cerchi di luce frastagliati che restituiscono un interessante gioco visivo.
Più avanti si trova una fila di Post Krisi in versione customizzata, composte da tre semisfere di diverse dimensioni, internamente rivestite in foglia color oro.
Il nuovo lounge bar è, invece, illuminato da lampade della serie Stchu Moon, a semi-incasso, in grado di moltiplicare la magia creata dalla luce, proiettandola su una superficie appositamente irregolare.
Lederam Manta CWS1, poi, morbida e voluminosa, completa l’illuminazione della zona; il suo modulo LED ricoperto da un disco in alluminio genera dei riflessi che danno luogo ad un suggestivo sistema di luci e penombra.
Nella zona SPA, le Lucenera in versione da terra affiancano i lettini, creando un atmosfera intima e rilassante.
Altri modelli popolano camere da letto e bagni privati: tutto all’interno dell’hotel parla il linguaggio di Catellani & Smith, con soluzioni elegantemente minimaliste, che dialogano delicatamente con gli ospiti, al fine di coccolarli e di contribuire a regalare loro la miglior esperienza di benessere possibile.
Giorgia O. Onifade