Rives fa rivivere l’eleganza e la raffinatezza con modernità
Parigi è tradizione e modernità. È lo spirito cosmopolita di una metropoli, ma anche attenzione per le antiche tradizioni. Parigi è senz’altro moda, la sfrontatezza e l’opulenza dell’haute couture, ma anche la semplicità e la rigorosità di marchi come Rives.
Il nome è già evocativo: “Rives” come le due sponde che lambiscono la città. La Rive Droite più commerciale e quasi fredda, e la Rive Gauche, più artistica e culturale. Anche in Rives troviamo queste due facce di una stessa medaglia: il brand fonde creatività e freschezza del ready-to-wear, e la più antica e autentica tradizione sartoriale.
Rives è frutto di un duo artistico tutto parigino: Sylvain Fischmann, direttore creativo e Gaelle Dessauvages, responsabile della comunicazione che, insieme, hanno unito le proprie visioni, per dare vita nel 2009 a un nuovo concetto di moda.
Anche per questo autunno il brand propone le sue linee pulite ed essenziali, sferzate però dall’accento dei tagli strutturati e mai scontati. La giacca modello bomber, il pantalone alla caviglia dall’animo sportivo ma dal taglio sartoriale, la giacca/camicia con ampie tasche. Sono tutti capi pensati per l’uomo contemporaneo, che ama essere elegante ma senza cadere nella banalità. Freschezza e brio per un dandy moderno che vive la giungla urbana.
Rives ha pensato a un’offerta completa e variegata per i suoi clienti: dal classico completo tre pezzi, ai cappotti e alle scarpe, fino ad arrivare ad una vasta gamma di accessori, che andranno a completare e valorizzare l’outfit.
In Rives c’è studio e ricerca sia nei modelli che nella scelta e selezione dei materiali. Il brand infatti vanta strette collaborazioni con le migliori aziende italiane, inglese e francesi come Loro Piana, Zegna, Holland e Sherry e Dormeuil.
I materiali vengono rinnovati ogni due anni per offrire al cliente trend e novità sempre all’avanguardia. La lana più pregiata, i cashmere e le sete, ma anche i più semplici lini, cotoni e denim. Tutto in Rives parla di grande qualità, di voglia di sperimentazione e di estrema attenzione ai dettagli.
Tre sono le linee principali che il brand propone: il Day to Day, che racchiude i capi basic e senza tempo, quel mix di tradizione e contemporaneità che non può mai mancare nel guardaroba. La linea Ceremony, dove eleganza e classicità la fanno da padrone. Infine la Lab-line, più estrosa e irriverente racchiude tutte le sperimentazioni e i nuovi accostamenti. Capi in cui pulsano spirito creativo e selvaggia ispirazione.
Oltre alla boutique situata nell’ottavo arrondissement di Parigi, Rives dispone anche di un laboratorio sartoriale adiacente. Qui vengono studiate le nuove silhouette e messe appunto tecniche innovative, al fine di creare un look totalmente unico e personale.
Lucia Francinella