Il minimal chic si veste di materiali biologici e naturali grazie al nuovo brand On Earth.
Altromercato è la principale realtà di commercio equo e solidale d’Italia ed ha recentemente lanciato On Earth, un nuovo marchio di abbigliamento e accessori che utilizza tessuti e materiali biologici e naturali, per una linea dal gusto minimal chic.
Equità, cooperazione, sviluppo e inclusione sociale, retribuzione dignitosa, sostenibilità economica e rispetto per l’ambiente. Sono queste le linee guida di Solidale Italiano Altromercato, il consorzio formato da 109 soci e 260 botteghe, nato nel 2011 con l’intenzione di consolidare in Italia le pratiche del commercio equo e solidale, puntando sulla valorizzazione dei prodotti agroalimentari e artigianali realizzati da piccoli produttori nel nostro paese.
I capi del brand On Earth, nato dalla passione della stilista Monica Stasi per la manifattura artigianale, sono realizzati nel rispetto della natura e nascono da una filiera di produzione che ha la massima considerazione per la dignità dei lavoratori artigiani, che favorisce l’inclusione sociale e la sostenibilità economica di persone in condizione di esclusione, e che garantisce salari e prezzi equi per produttori e consumatori.
I capi sono confezionati nel laboratorio tessile della Cooperativa Sociale La Venenta; le T-shirt in cotone biologico certificato GOTS – Global Organic Textile Standard, sono serigrafate artigianalmente dal laboratorio O’Press, nella Casa Circondariale di Genova Marassi. Con Altromercato il lavoro diventa sinonimo di rinascita, condivisione e inclusione.
La linea di abbigliamento On Earth comprende giacche e capispalla, gonne, maglie e camicie, pantaloni e jeans, in colori neutri e blu, dal taglio semplice, tutti realizzati esclusivamente con filati naturali e biologici, lino e cotone, che assicurano una vestibilità comoda e fresca, perfetta per la stagione estiva.
A completare il look accessori e bijoux che rispecchiano appieno la filosofia del brand. I foulard sono in pura seta, nelle vibranti tonalità del corallo, dell’arancio e del rosso, dello smeraldo e dell’ottanio, e regalano un tocco di colore all’outfit. I cappelli sono realizzati a mano in fibra di canna, anche le borse sono confezionate in canapa e cotone, morbide e resistenti, o in fibra di canna e cotone con manici in legno. Collane, bracciali e orecchini, sono creati a mano in avorio vegetale, legno, conchiglia e ottone, e impreziositi con perline di vetro.
Con On Earth un futuro più etico e sostenibile per la moda non è solo possibile, ma realizzabile.
Federica Picconi