Brooks England detta le regole del ciclismo urbano
Il dna è indubbiamente inglese. Lo stile di Brooks England è dal 1866 sinonimo di eleganza e classe e rimanda immediatamente all’inappuntabilità dei gentleman londinesi. Le finalità del brand sono sempre state rivolte al ciclista: figura errante all’interno della giungla urbana che sfida la città su due ruote.
La mission è quella di coniugare qualità delle materie, durevolezza e praticità all’estetica e all’eleganza. Mai prima d’ora tutto questo è riuscito a convivere in un’unica collezione come nel caso della Discovery Collection.
Scoperta, esplorazione, avventura. In questa realtà moderna, frenetica e in continuo divenire, Brooks England ci invita a vedere la città con occhi diversi: l’immaginario claustrofobico di una gabbia di cemento e mattoni lascia spazio ad un territorio inesplorato, ricco di sorprese, un vero e proprio parco giochi urbano. E allora se è vero che chi si ferma è perduto, è altrettanto vero che l’accessorio giusto può fare la differenza.
Una linea di borse che definire “da ciclismo” è riduttivo. Sono quattro i modelli principali della Discovery Collection, ognuno studiato nei minimi dettagli, con le proprie peculiarità che si adattano ad abbracciare le esigenze di ogni tipo di pendolare. Un accessorio che sa accompagnarti nella quotidianità, versatile, che muta con i tuoi bisogni, che riesce a farti diventare un tutt’uno con la città senza farti subire il peso e la frenesia della routine.
Dalla borsa Strand, stile cartella a tracolla, alla valigetta New Street che passa con disinvoltura dal portabici alla spalla, per arrivare agli zaini Pitfield e Sparkhill che sono i modelli più grandi della collezione capaci addirittura di contenere il casco. Vari sono i denominatori comuni: la compattezza delle chiusure lampo, il comfort delle imbottiture e delle ricercate caratteristiche ergonomiche, l’utilità e la sicurezza dei dettagli catarifrangenti, l’organizzazione minuziosa delle tasche interne. La funzionalità e l’efficienza ci sono, ma senza scendere a compromessi sul design e sullo stile, mantenendo salda la scelta delle materie prime di qualità.
E’ trascorso più di un secolo dalla prima borsa per biciclette, la Challenge Tool Bag, e ancora oggi la Brooks England non solo riesce a stare al passo con i tempi, ma li anticipa con visioni avanguardistiche soprattutto nella ricerca e nella scelta dei materiali. Tutti rigorosamente resistenti all’acqua e all’usura e spesso provenienti da materie prime riciclabili.
Allora non scegliamo sempre l’itinerario più breve minacciati dal ticchettio incessante dell’orologio, ma lasciamoci incuriosire dal piacere della scoperta accompagnati dall’accessorio giusto.
Lucia Francinella