Unire l’eccellenza della manodopera italiana alla ricchezza della natura e della cultura brasiliana. È questa la mission del brand di gioielli Thais Milano.
Riccardo Tisci e Karl Lagerfeld rimpiangeranno la grazia e la bellezza della giovane ex modella brasiliana Thais Bernardes. Ma lei di una cosa è certa: dire addio alle passerelle internazionali ed ai set fotografici è stato il vero e proprio trampolino di lancio per dedicarsi alla sua unica e vera passione, ovvero il design di gioielli.
Già, perché la bellezza non è tutto e, dopo attenti studi in gemmologia e jewelry design, Thais è riuscita a dar vita nel 2014 al proprio brand di gioielli Thais Milano, linea che non solo porta il suo nome, ma che racchiude in se la vera e propria essenza della stessa stilista. Un’essenza divisa tra due mondi, il Brasile e l’Italia, così distanti ma allo stesso tempo così complementari. Il primo, paese di colori, buonumore e gioia, e terra natale di Thais ed il secondo, in particolar modo Milano, che l’ha accolta poco più che ventenne ai primi albori della sua carriera come modella. Entrambi uniti in un’unica anima, quella dei gioielli firmati Thais Milano.
«Con gli italiani ho imparato ad apprezzare i dettagli e ad investire nella qualità. L’ispirazione, però, viene dalla mia terra, Minas Gerais, il maggior produttore di pietre preziose naturali tra gli stati del Brasile, con i suoi colori e le sue sfumature».
Ed è proprio dall’amore per la varietà, le sfumature, i materiali e la ricchezza delle pietre preziose insieme con la natura, il calore della gente, la vastità dei paesaggi che lasciano senza fiato, parte integrante della propria eredità che nascono gioielli dal design unico ed inimitabile. Gioielli che, attenzione, non presentano un aspetto prettamente esotico, ma che racchiudono significati nascosti e profondi quanto la cultura millenaria che li ispira. Perché, come afferma la stessa designer, lo stile non passa solamente attraverso la bellezza esteriore. Gioielli che, come nell’ultima collezione pensata per questa estate, Palavras, raccontano l’incontro tra questi due mondi; un incontro che avviene attraverso le parole amor, joia e saudade. Parole che racchiudono nella loro semplicità sentimenti umani di portata universale e l’anello “Per sempre” ne è il simbolo. Simbolo del legame indissolubile tra la stilista, l’Italia ed il Brasile.
Un mantra che, lo abbiamo visto, si traduce in pezzi delicati dalle forme armoniose, “pizzicati” da quel tocco di classe in più che soltanto certe pietre sanno donare.
Chiara Marconi