Kinloch presenta la collezione A/I 2022 dedicata ad Amsterdam
Il brand milanese Kinloch esordisce nel 2013 come linea di foulard e cravatte in seta stampata. La collezione si è poi ampliata dando spazio ad accessori di vario genere, mantenendo però sempre l’eleganza e la raffinatezza che da sempre sono la cifra di Kinloch. Capi intramontabili, solitamente d’appartenenza di un guardaroba formale, vengono reinterpretati in chiave spiritosa ed eccentrica. Questo fa sì che gli accessori possano essere utilizzati anche in contesti meno classici, per dare un tocco di vivacità anche agli abiti più sobri.
Attenzione per il dettaglio e cura nella scelta dei tessuti le qualità distintive del marchio, riconosciuto come eccellenza artigianale italiana. Per merito del lavoro svolto da Davide Mongelli, creator del brand e Francesco Fantoccoli, designer e socio, Kinloch ha raggiunto un pubblico sempre più ampio espandendosi anche nel mercato internazionale e conquistando appassionati anche in Giappone, Europa, Stati Uniti e perfino dei paesi dell’Estremo Oriente.
Le collezioni del brand sono un susseguirsi di viaggi in mete e città differenti, rappresentati attraverso una simbologia giocosa, composta da oggetti caratteristici stampati su foulard, cravatte e fazzoletti: un universo variegato non solo per quanto riguarda la scelta dei tessuti, ma anche dal punto di vista delle stampe, cifra stilistica di Kinloch.
Città del Messico, Havana, Londra, Parigi sono solo alcune delle città scelte dal brand per le collezioni passate. Ogni collezione nasce dall’ispirazione non solo di una città ma anche di una stagione e di conseguenza verte verso una propria palette di colori, sempre brillanti e luminosi.
Hawaii, una delle ultime collezioni create dal brand in perfetto tema estivo: cravatte, bandane, camicie e accessori per capelli dalle tonalità sgargianti e dalle stampe che richiamano flora e fauna tipiche delle isole tropicali. Le foto della linea sono state scattate invece nell’Ultima Spiaggia di Capalbio, per sottolineare la natura Made in Italy del brand.
Per la collezione A/I 22, il brand torna invece in Europa e sposta lo sguardo a nord, dedicandola alla città di Amsterdam e giocando con immagini simili a dipinti, o stampe a pattern.
Ad ispirare la collezione sono i canali della città che si intersecano come fili di seta e che, affiancandosi alle asimmetriche casette colorate, creano un paesaggio suggestivo ed emozionante riportato con cura sul tessuto. È così che prende vita la collezione Canali di seta ad Amsterdam.
Tulipani, campagne olandesi, casette colorate, gli immancabili mulini, birre artigianali, biciclette e funghetti di ogni tipo. Un trionfo di colori e immagini studiate nei minimi dettagli regalano un vero viaggio nella capitale dei Paesi Bassi, ricreandone l’atmosfera su foulard, cravatte e fazzoletti.
Il brand offre anche la possibilità di realizzare accessori-itinerari su misura, scegliendo la propria meta meta del cuore e stampandola su tessuto. In questo modo ciascuno ha la possibilità di indossare un capo unico che rispecchi i propri gusti e desideri, disegnando la fantasia del prodotto.
Quello di Kinloch è un mondo di mappe e luoghi stampati su pregiati tessuti e trasformati in foulard, stole, fazzoletti e accessori. Un perfetto connubio di tradizione sartoriale, e Made in Italy, un’esperienza che regala capi unici, prodotti anche in piccole serie o su misura.
Sofia di Piazza