La classe non è acqua ed il Grand Hotel Fasano conferma il detto.
Un edificio all’insegna del lusso e dello sfarzo, che si affaccia sulla riva ovest del Lago di Garda. Di questi esercizi è semplice decantare i pregi architettonici e l’inestimabile gusto estetico, ma non è altrettanto facile descriverne l’allure unica.
I colori puliti la fanno da padrona, concretizzazione dell’intento di raggiungere una sfera del lusso, che non risulti kitsch o fagociti l’occhio dei propri clienti.
Non è tanto quali materiali o tecniche costruttive siano stati impiegati nella costruzione del complesso alberghiero, ma quanto più la maestria nel dosare uno stile minimal ad un maestoso revival di una cultura neoclassica in chiave odierna.
Il Grand Hotel Fasano possiede diversi servizi di lusso che offre ai propri clienti: la spa che si affaccia sul lago, portando i propri ospiti in una dimensione quasi onirica. Il riverbero della luce solare sulla superficie cristallina d’acqua dolce, permette l’adempiersi di quello che William Wordsworth definiva come “recollection in tranquillity”, ovvero una vera e propria immersione spirituale con la natura.
Segue il bar dell’hotel, altra chicca imperdibile, che vede dar voce al talento di Rama Redzepi all’interno della Gin Lounge, luogo di affermazione dell’ineguagliabile livello che l’Hotel propone ai propri clienti.
La terrazza della struttura ci permette di dare uno sguardo alla bellezza eterea del lago, un’ottima cornice naturale nella quale si incastona un gioiello più unico che raro.
Ciò che distingue questa struttura da tante altre è la sua storia, in precedenza infatti, il Grand Hotel Fasano era stato utilizzato dalla famiglia reale austriaca come rifugio di caccia ed in seguito trasformato in complesso alberghiero.
Un lussurioso giardino percorre il perimetro della struttura, arricchendone i colori tenui e naturali del ricercato design. L’Hotel conta una triade di ristoranti da mozzare il fiato: il ristorante gourmet “Il Fagiano” il cui Executive Chef è Maurizio Bufi e i ristoranti “Trattoria Il Pescatore” e “Magnolia” con l’Executive Chef Pasquale Tozzi. L’albergo è annoverato nella lista de LHW “Leading Hotels of the World” e maggiori informazioni sulle offerte ed i servizi disponibili, possono essere consultate sul sito ufficiale www.ghf.it.
Giorgio Scaccianoce