Le opere di Slim Aarons, fotografo del jet-set internazionale degli anni Settanta, diventano fonte d’ispirazione del guardaroba di Weekend Max Mara
Un nuovo concetto di eleganza, la ricerca di una sofisticata semplicità: sono queste le fonti d’ispirazione della collezione Weekend Max Mara SS20.
Un guardaroba ricco di mise femminili, eleganti, ricercate ma dal forte spirito vacanziero.
Capi dall’allure estiva e spensierata, progettati per vivere con estrema naturalezza lunghi e soleggiati pomeriggi estivi a bordo piscina in pieno relax.
Proposte semplici e sofisticate allo stesso tempo, dove stampe ultra graphic ravvivano gonne e abiti in popeline; ricami a contrasto e maniche ricche definiscono freschi abiti in pizzo sangallo; polo in filato di lino e seta con micro righe si mixano con capi in denim dai toni indaco.
E’ un ritorno al jet-set degli anni Settanta, a quelle atmosfere tante volte raccontate nei suoi scatti da Slim Aarons, il fotografo per eccellenza della mondanità di quegli anni, capace di ritrarre con grande leggerezza e spontaneità celebrità e divi nei loro momenti di relax.
Veri e propri reportage volti ad immortalare l’alta società del suo tempo, «persone attraenti che fanno cose attraenti in luoghi attraenti» rappresentate dal fotografo con grande naturalezza e semplicità, mentre vestite come nella loro vita di tutti i giorni vivono la quotidianità tra piscine da sogno e giardini inondati dal sole.
L’ispirazione puramente vacanziera della collezione è rafforzata dalle audaci stampe figurative: donne in costume sdraiate a bordo piscina a prendere il sole sono riprodotte su gonne midi e abiti dalla linea dritta e leggermente svasata.
I colori sono intensi e pieni di energia, le silhouette sono semplici e audaci, per un estate da vivere in totale relax.
Cotone, lino, pizzo sangallo sono i tessuti prescelti per garantire leggerezza, freschezza e piena libertà di movimento.
La collezione Weekend di Max Mara è un guardaroba ricco di capi tipicamente estivi ed eleganti, dove linee dritte e femminili si alternano a volumi ampi, mentre maniche a balloon, rouches e righe in filato impreziosiscono le silhouette, a ricordarci quell’idea di sofisticata semplicità tipica degli scatti di Slim Aarons a cui la collezione si ispira.
Lucia Silvestrino