La nuova collezione SS18 della designer georgiana Tamari Nikoleishvili.
Tamari Nikoleishvili, una ragazza georgiana che, durante uno stage a Londra, ha ereditato da Vivienne Westwood una visione eccentrica e anche un po’ punk della vita e della donna, inizia a Berlino il suo viaggio nel mondo della moda creando il marchio Penelopes Sphere.
Nella collezione si amalgamano perfettamente il suo gusto per i colori acerbi e pastello ad un mix di tessuti leggeri come la seta e il jersey. La donna di Tamari è quindi una donna delicata e romantica, a volte forse addirittura ingenua, che custodisce in sé un segreto racchiuso all’interno della sua sfera, proprio come il nome del brand, dove cela una donna malinconica, a tratti dark, ed intrigante. Nella sfera esiste un mondo di cui si può essere spettatrice e protagonista nello stesso tempo, ciò fortifica il carattere della donna e questa forza si riflette nel suo stile. Propone dunque un abbigliamento d’avanguardia che va oltre il presente, che rappresenta, con colori tenui e delicati, la donna Penelope.
La morbidezza dei capi della nuova collezione primavera-estate 2018 è dato da un uso massiccio della seta e del jersey, tessuti leggeri ed impalpabili che si adattano alla morbidezza del corpo femminile, accompagnandolo in ogni suo movimento. I tagli oversize e destrutturati sono sempre presenti all’interno di tutti i capi della linea di Penelope’s Sphere.
La seta è utilizzata perlopiù in abiti e tute destrutturate che, pur essendo di varia lunghezza e, spesso, con le maniche super lunghe, si appoggiano in modo delicato al corpo senza tralasciare mai la femminilità.
La leggerezza e la morbidezza dei capi della collezione sono accompagnati dalla durezza dell’animo dark, grazie al denim impiegato per capispalla, per pantaloni oversize e per jeans con gli spacchi sul fronte e particolarmente lunghi, che pur dando generalmente l’idea di una donna sciatta, risultano sempre e comunque ricercati.
Il denim è utilizzato anche per uno degli abiti più rappresentativi della donna di Tamari, un abito lungo e asimmetrico. Sul fronte è pudico, molto accollato, mentre il retro è sfacciato, grazie alla scollatura mediamente ampia che lascia scoperta parte della schiena. Pur essendo così audace, questo abito rende fede alle due anime opposte del brand.
Queste due anime, quella cupa e quella delicata e romantica, non sono a sé stanti ma legate, e si fondono in un capospalla composto da due tessuti: denim nella parte superiore e seta gialla in quella inferiore. Questo capo è il simbolo dell’unione delle due anime di Penelopes Sphere, dove il colore scuro del denim rappresenta il dark/urban, mentre il giallo indica la solarità e il romanticismo.
All’interno della collezione sono presenti anche camicie patchwork, dalla fantasia floreale romantica e dai colori pastello come rosa, verde e bianchi e azzurri candidi.
Per la prima volta ritroviamo una collezione dove non è tutto candido e romantico o tutto cupo e malinconico. Questa collezione è l’espressione della convivenza, che c’è in ognuno di noi, di due sfere caratteriali e umorali diverse che, fondendosi in vario modo, creano ciò che siamo e si riflettono sul nostro apparire. Tamari Nikoleishvili ha dunque creato una collezione che possono indossare tutte le donne.
Claudia Matrisciano