Nasce Horizon, l’ultimo orizzonte del comfort firmato Alivar
Horizon è il nome dell’ultimo sofà nato in casa Alivar, pensato dal designer ed architetto Giuseppe Bavuso come il nuovo orizzonte del comfort. Il divano svolge un ruolo fondamentale all’interno del living room, ed è in grado di comunicare sensazioni di calore e familiarità. Intorno ad esso si svolgono alcuni dei momenti più significativi della vita degli inquilini, spesso veri e propri riti quotidiani all’insegna del relax.
Giuseppe Bavuso, vincitore di vari premi nell’ambito del design e selezionato due volte per il concorso “Compasso d’Oro”, da tempo con il proprio studio di Product Design collabora come progettista e consulente per aziende nel settore dell’arredamento e delle apparecchiature bio-medicali. Realizza, inoltre, progetti per l’home décor per varie aziende, italiane ed estere, seguendo il prodotto durante l’intero percorso di progettazione-comunicazione-commercializzazione. In qualità di direttore artistico, infine, si occupa della creazione di spazi espositivi e showroom.
Per Alivar, azienda nata a Firenze nel 1984, disegna la linea Home Project, nella quale introduce il proprio distintivo rigore minimalista, insieme ad una profonda ricerca tecnica ed al sapiente impiego di materiali hi-tech. È così che prendono forma ambienti unici, eleganti e senza tempo, dalla forte personalità, nei quali l’animo internazionale sposa alla perfezione una qualità totalmente Made in Italy.
Horizon rispecchia al tempo stesso la filosofia di Bavuso e quella di Alivar: grazie alle linee sartoriali ed ai volumi estremamente puliti, infatti, è in grado di inserirsi perfettamente all’interno di ambienti differenti.
Alla collezione Home Project si aggiunge Brilliant Lifestyle, simbolo di un lusso discreto, che interpreta il presente guardando al futuro, senza dimenticare il passato. Gli arredi, estremamente attuali, non sono, tuttavia, mai legati alle mode, ma ad un preciso modo di interpretare l’ambiente: lo stile contemporaneo riflette l’approccio di un’azienda che punta su una proposta complessiva più che sul singolo prodotto.
Horizon è dotato di una struttura in legno e acciaio, rivestita in poliuretano espanso, di un materassino in piuma sterilizzata e di una fodera in fibra di poliestere, sorretta da esili gambe in fusione di alluminio verniciato.
Il tutto restituisce una dinamica idea di leggerezza, consolidata dal contrasto tra i volumi delle abbondanti cuscinature della seduta e l’apparente immaterialità dei sostegni, che lascia la struttura quasi sospesa: un tocco di carattere in perfetta armonia con ogni spazio a cui Horizon prende parte.
Giorgia O. Onifade