Il brand di occhialeria Kaleos Eyehunter rende omaggio all’arte con una collezione interamente dedicata al Club Cobalto
Barcellona, 28 aprile 1949. Ai più sembrerà una data qualunque, ma per la città spagnola e, soprattutto, per il panorama artistico di quel periodo, non lo è affatto. In quell’ormai lontano aprile del 1949, infatti, veniva fondato da un gruppo di artisti internazionali il Club Cobalto, circolo artistico d’avanguardia, il cui obiettivo era quello di diffondere le più innovative e attuali forme d’arte del momento. Come? Organizzando una delle prime esposizioni di Joan Mirò, o ancora sessioni di jazz, concerti, spettacoli di danza e letture pubbliche, il tutto per far sì che tutti potessero evadere dalle convenzioni della società e cogliere, in un certo qual modo, l’avanguardia del momento.
Ed è proprio a questa avanguardia, a questo gruppo di artisti in grado di vedere al di là dei propri confini, che il brand di occhialeria spagnolo Kaleos Eyehunter ha voluto rendere omaggio, chiamando la nuova collezione estiva Club Cobalto. Una collezione, questa, che proprio come il gruppo di artisti sopracitato, è stata in grado di dimostrare al mondo del fashion system come il brand spagnolo, attraverso le proprie creazioni, sia capace di “guardare al di là” delle convenzioni che la moda ci impone, dando origine a pezzi unici ed al di là degli schemi.
Non è un caso se sin dal 2013, il brand ha avuto come obiettivo principale quello di dare origine a occhiali, sia da vista che da sole, che fossero in grado di rinnovare il concetto stesso del puro e semplice oggetto utile. L’idea è sempre stata quella di creare accessori unici nel loro genere, assolutamente contemporanei e in grado di mixare l’utile alla moda e al lusso. Obiettivo pienamente centrato, questo, dato che la moda, la qualità e l’innovazione sono le caratteristiche principali che contraddistinguono il brand spagnolo. Non solo, perché il punto chiave di questa piccola azienda a conduzione familiare è proprio la struttura creativa che vi è dietro e che ha permesso di ottenere un enorme successo, spiccando il volo come voce fuori dal coro. Grazie alla sua ricca esperienza nel mondo della moda, infatti, la direttrice creativa Claudia Brotons è stata in grado di arricchire il brand stesso grazie alla propria conoscenza, l’intuizione ed il savoir faire che un marchio di lusso come Kaleos ad oggi rappresenta. Con Claudia al timone creativo e con la sua guida, il team di ingegneri Kaleos Studio, in collaborazione con i principali produttori mondiali, progetta pezzi, assemblaggi, acetati unici e colori delle lenti esclusivi appositamente per il marchio.
Il risultato? Circa ogni sei mesi Claudia e il suo team danno origine a un vero e proprio miracolo creativo, presentando nuove collezioni caratterizzate da un design stupefacente e sorprendente, oseremmo dire eclettico, che scatena subito nuove tendenze in grado di trascendere le nozioni preconcette di stile. E così è avvenuto anche nella collezione per questa estate presentata lo scorso febbraio, attraverso una serie di scatti dal sapore un po’ retrò, dove occhiali da sole e da vista sono stati inseriti all’interno di ambientazioni dal sapore a tratti nostalgico e a tratti retrò.
Retrò proprio come le forme e le nuances di colori scelte per questa capsule, originale ed unica, che comprende sia occhiali da sole sia da vista, tutti interamente realizzati nei toni del corallo, del senape, del bianco e del grigio, sfumati. Tutti perfetti per cogliere le mille sfumature e sfaccettature che la vita ci suggerisce ogni giorno, attraverso lenti dalle forme più inaspettate, che colgono e si ispirano ai dettagli decorativi dell’architettura contemporanea che ci circonda.
Inutile dire poi, che ogni paio di occhiali realizzato, viene concepito in maniera meticolosa e precisa, utilizzando materiali italiani di altissima qualità, che vengono poi assemblati in laboratori altamente specializzati in Korea. Non a caso la stessa Claudia ha affermato più volte:
‹‹Realizziamo un prodotto di qualità molto elevata, e per questo motivo siamo molto esigenti con i nostri produttori. Solitamente da quando inizio a disegnare un paio di occhiali, a quando lo stesso paio viene realizzato passa in media un anno. Questo avviene sia perché ogni pezzo viene montato a mano, sia perché finche tutto non ci sembra perfetto, non viene dato l’ok definitivo››.
Insomma, gli occhiali da sole non nascondono, al contrario, dicono molto su di noi e sulla nostra personalità. Ed è per questo motivo che gli occhiali firmati Kaleos sono in grado di riflettere la nostra personalità in maniera precisa e glamour in qualsiasi situazione e occasione, sia che siamo classici e stilosi, sia che siamo avanguardisti o artisti nati. Perciò ora tutti noi potremmo dirci “quattrocchi” e soddisfatti! Con stile e classe, ovviamente.
Chiara Marconi