La collezione ready-to-wear che racchiude tutte le anime della femminilità
Eleganza e sensualità a braccetto con forza e vigore. Sono questi i tratti distintivi della donna che il brand Ralph & Russo propone per la stagione autunno/inverno 2018.
Nata nel 2010 da Tamara Ralph e da Michael Russo, la società non ha stentato a decollare, anzi dopo pochi anni è diventata la prima casa di moda britannica ad accedere alla settimana dell’haute couture parigina. Un riconoscimento importante che però non ha fatto perdere la testa alla coppia che ha sempre mantenuto i valori del marchio e la qualità del design, tenendo saldo il contatto diretto con le proprie clienti. È stata proprio l’incalzante domanda di quest’ultime e il loro desiderio di avere pezzi immediatamente disponibili e più accessibili in termini di prezzo, che ha fatto scattare la molla del ready-to-wear. L’haute couture rimarrà sempre al centro del brand, ma con questa nuova sfida i designers puntano ad andare incontro alle esigenze di un clima moderno sempre più in evoluzione. Esclusività e artigianalità quindi, ma con maggiore accessibilità e adattamento.
La donna è da sempre fonte di ispirazione inesauribile e in queste proposte il duo britannico riesce a celebrarla in tutte le sue sfaccettature. La prima uscita della sfilata è esemplare e lascia fluire l’essenza della collezione: un trench bianco, ampio e con maxi revers a lancia, stretto in vita da una cinta in vernice nera lucida, che riprende i dettagli del collo, della spalla e dei polsini. Un capo che grida all’esaltazione di una donna forte e consapevole.
Da qui un susseguirsi di sensualità, aggressività, eleganza, rigore e serietà. Il classico completo tailleur, con pantalone e giacca doppiopetto, sfila al fianco di un’ampia gonna nera lucida, con stampa pied-de-poule in trasparenza. Longuette attillate in tweed convivono con abiti laminati d’oro, lunghi e dal taglio asimmetrico. Una tuta intera da motociclista, in pelle lucida nera, con zip e ripresa in vita, è solo la parte grintosa ed energica di una medaglia in cui dall’altra parte troviamo la gentilezza di abiti in morbido chiffon plissettato e dai colori pastello. Non potevano mancare la preziosità del lurex e dei cristalli, quella signorilità un po’ ostentata data dai colli di pelliccia e dal velluto e la leziosità degli inserti di piume.
Il punto focale è evidente: collo, décolleté e braccia sono posti in luce da un confacente e consapevole uso dei monospalla e delle asimmetrie.
Con una straordinaria abilità comunicativa e il savoir-faire che ha conquistato Parigi, la coppia Ralph & Russo ci accompagna in un viaggio tra i mille volti della donna, delle sue personalità. Quella donna eclettica e versatile, che sa passare con distaccata indifferenza dall’ostentare la sua forza e aggressività, al trasmettere con velata leggerezza il suo romanticismo e la sua femminilità.
Lucia Francinella