Le nuove imbracature per il corpo
La collezione FW20 del brand IVY GmbH, fondato a Zurigo dalla designer Yvonne Reichmuth, rompe tutte le regole della seduzione silenziosa, producendo capi e accessori che non hanno paura di essere visti.
Quando la tradizione artigianale incontra l’innovazione, siamo soliti assistere a novità scoppiettanti, ed IVY ne è un esempio lampante. Lo stile punk-rock diventa seducente, quasi minimal, come a dimostrare che solo pochi pezzi, ma ben strutturati, sono capaci di creare look inediti e sensazionali.
Quelle presentate sono vere e proprie “imbracature per il corpo” dal taglio provocante e preciso. Di fatti, tra cinghie, borchie e maglie retate, il corpo viene messo in mostra non spudoratamente, ma sottolineandone sapientemente i punti nevralgici.
La pelle, esclusivamente prodotta in Italia, è maneggiata con cura e precisione, arrivando a dimostrare che persino la sostenibilità può essere sensuale.
La collezione FW2020 è il perfetto connubio di tutti i punti cardine del brand, un insieme armonioso di pezzi che dimostrano un eleganza sfrontata e dall’attitudine punk-rock. Gli accessori in pelle diventano veri e propri ornamenti geometrici per una silhouette scolpita e riconoscibile.
Infatti, il vero punto di forza, non solo di questa collezione ma di tutto il brand, è la riconoscibilità del design, pulito e sfrontato, sfacciatamente indipendente dalle mode del momento.
In un mercato momentaneamente saturo di brand che confezionano vestiti senza identità e senza un reale scopo, solo al fine di vendere e guadagnare, IVY vuole essere riconosciuto per la manipolazione della pelle e per la manualità con la quale viene trattata. Se da un lato, la scelta di specializzarsi in un campo così ristretto, potrebbe essere vista come una mossa limitante, dall’altro permette al team di arricchire continuamente la propria creatività, spingendosi sempre oltre.
L’accessorio è completamente rivisitato, proponendo portachiavi, porta cellulari, borselli da portare al collo e cappelli con visiera. Le costruzioni di IVY, che potremmo definire come delle armature del nuovo millennio, vantano di un’estetica gender fluid la quale non impone limiti, ma permette un’espressione personale libera e sperimentale.
IVY, con questa collezione, conferma ancora una volta di essere un brand da tenere sott’occhio. I suoi pezzi grintosi, dalla vestibilità indiscutibilmente perfetta, e dal carattere grintoso e rockeggiante, sono il particolare capace di svoltare qualsiasi look.
L’accessorio, l’indiscusso protagonista del brand, può essere indossato sopra qualsiasi capo per valorizzare le forme del corpo. Ciò avviene in quanto le corde, le imbracature di pelle, si intrecciano e sottolineano la silhouette, diventando tutt’uno con essa.
Margherita Ceci