Stili e influssi provenienti da mondi diversi influenzano la collezione SS 2020 della maison fiorentina
Una proposta di capi esuberanti, dallo spirito eclettico e futuristico senza tralasciare i tratti distintivi che hanno reso il brand famoso e riconoscibile in tutto il mondo.
Ispirazioni diverse, provenienti da mondi diversi, per una collezione che parla di libertà e indipendenza, ma con un costante richiamo alla tradizione.
Sono questi i tratti distintivi della collezione Roberto Cavalli SS 2020. Protagoniste sono ancora una volta le stampe, da sempre emblema dalla maison fiorentina e per questa occasione rivisitate e riproposte in chiave più moderna: sfruttando colori a base d’argilla ed una speciale pratica pittorica che si ispira alle tecniche usate nel Rinascimento per la realizzazione degli affreschi i disegni assumono tridimensionalità materica.
Per la SS 2020 il tipico zebrato, pattern che ha reso Cavalli famoso in tutto il mondo, viene proposto sia nel tradizionale black & white che in una variante nude & corallo.
Rigogliose e seducenti stampe floreali dall’aspetto esotico sono le stampe che animano Le Monde Végétal, una foresta esotica fiorente, lussureggiante e seducente.
Quando invece rigogliosi ramage floreali si fondono ed entrano in contrasto con il rigore grafico della stampa a scacchi black & white nasce il motivo Botanique, che trova ispirazione nel mondo dei tessuti da interni tanto amati da Cavalli.
La passione per le stampe si riflette anche su calzature e accessori: sandali bassi o vertiginosi che si arricchiscono di fiori tridimensionali in camoscio colorato, sandali in pelle con inserti in seta zebrati o a fantasie floreali da annodare alla caviglia, stivaletti e sabot con inserti a rete con l’immancabile motivo zebrato.
La linea “Mirror Snake” proposta per calzature e accessori si rende riconoscibile grazie al logo metallico inciso a pelle di serpente mentre collier, orecchini ed anelli assumono la forma di una testa di serpente stilizzata.
Anche la collezione uomo Roberto Cavalli rispecchia lo stesso spirito eclettico di libertà e indipendenza proponendo capi dal gusto sartoriale e rigoroso che si fondono con volumi morbidi e scivolati d’ispirazione bohémien.
Stampe esotiche rifiniscono capi in pelle di fattura artigianale, effetti zebrati diventano protagonisti di t-shirt e maglieria, il motivo Botanique viene riproposto con merletti filet.
Quello che Roberto Cavalli propone per la SS 2020 è un guardaroba completo: capi per uomini e donne poliedrici, eclettici, versatili e sicuri di sé, che amano enfatizzare il proprio Io e il proprio modo di essere anche e soprattutto attraverso il proprio modo di vestire.
Lucia Silvestrino