Marco Grisolia e i suoi messaggi concettuali, veicolo della sua collezione all’insegna dell’informalità e praticità tipica di uno stile “urban”.
Nato con un nome celato, a distanza di quattro anni dalla creazione del marchio firmato con il suo nome, Marco Grisolia crea la nuova collezione primavera-estate 2018 in uno street contest al passo con ciò che attualmente richiede quello che è il mondo moda.
Una linea di impatto che ancora una volta caratterizza lo stile dello stilista, pronto a sperimentare nuove tendenze lontane anni luce dalla convenzionalità del classicismo delle passerelle pret-a-porter. Ci si avvicina al fast fashion nel concept, nei modellii e nei materiali: linee dure e dritte per i capi firmati Grisolia che questa stagione si avvicinano più che mai alla libertà dello stile cittadino londinese.
Non troveremo fiori o colori pastello nei capi della primavera marchiata Grisolia ma l’opacità del nylon, l’uso del gold e la fosforescenza di linee trasversali che danno quel tocco di sportwear capace, oggi, di attrarre una clientela giovane e fresca. Impermeabili dal taglio solo in apparenza semplice con maniche a sbuffo per snaturare l’idea di eleganza e classicismo. Gli abiti sono modellabili con lacci e tagliati da maxi cerniere che smettono di essere utili ed iniziano ad essere un accessorio, un punto luce.
La maglieria esplode nell’oversize e dà vita a completi composti da felpe, crop top, pantaloni, gonne e tubini; lo streetwear non è mai stato così comodo. Il contorno a questa esplosione di sportwear è dato da décolleté con calzino in spugna e marsupi con ricami e pailettes che contrastano, con un tocco di femminilità e sensualità, questo stile androgino. Per sottolineare il mood di ispirazione della collezione, lo stilista ha scelto come location per lo shooting un ambiente molto urbano volendo ancor più porre l’attenzione sul filo conduttore veicolo della collezione: lo streetwear.
La collezione racchiude tutto ciò per cui lo stilista si batte da anni, fare della moda non un modo di abbigliarsi ma uno strumento per comunicare in maniera diversa ed in grado di recapitare un messaggio al suo mittente. Marco Grisolia, nonostante la sua giovane età e la sua appena decennale esperienza nel mondo del fashion, ha creato un personaggio riconoscibile ed uno stile in grado di far parlare di sé; il suo progetto per la stagione primavera-estate ha affascinato dal punto di vista creativo restando fedele a modelli già noti.
Francesca Bertini