Nella suggestiva location di Milano Porta Nuova, tra le sculture dell’artista Maria Teresa Gonzales Ramirez, il fashion designer messicano Andrés Caballero ha presentato la sua collezione SS19, emblema del connubio perfetto tra stile sartoriale italiano e cultura messicana
Andrés Caballero, classe 1981, nasce in un comune di 4500 abitanti nello stato di Tlaxcala, il più piccolo del Messico.
Dopo aver studiato nelle migliori scuole di moda messicane ed europee, nel 2005 si trasferisce stabilmente a Milano, che diventerà il quartier generale della sua casa di moda San Andrés Milano.
Il brand crea capi d’abbigliamento femminile che ben rappresentano la cultura messicana, riproposta in chiave moderna e contemporanea: i colori vibranti e i motivi geometrici, le gonne ampie, le spalline arricciate, i pantaloni al polpaccio.
Le nappine e i ricami in pizzo sangallo, raso di cotone e Mikado di seta vanno ad arricchire le linee semplici e pulite della nuova primavera/estate, pensata per la donna che punta su un look sensuale ma pratico ed un po’ bon ton.
Inaspettati inserti in cristallo Swarovski impreziosiscono capi che viaggiano tra il tradizionale ed il contemporaneo.
Andrés Caballero ama disegnare e realizzare a mano gli abiti delle sue collezioni, seguendo un processo artigianale tradizionale, nel quale trovano spazio le più inaspettate sperimentazioni tessili.
Egli stesso ama definirsi un “sarto tradizionale” prima ancora che un fashion designer.
Le due anime si fondono nel giovane artista messicano per dare vita ad austere creazioni sempre all’avanguardia.
In linea con la filosofia del marchio, la location scelta per la presentazione della nuova stagione è il nuovo ristorante milanese Bésame Mucho, dove è possibile assaporare prelibati piatti della tradizione messicana rivisitati in chiave contemporanea.
L’ambiente è elegante e moderno, caratterizzato da colori caldi e dalle luci soffuse del grande lampadario centrale, realizzato con le famose sedie Acapulco, icone del design messicano degli anni ’50.
La grande professionalità di Caballero è costantemente affiancata dall’attento studio e dalla continua voglia di sperimentazione, che hanno portato San Andrés Milano a raggiungere il successo internazionale sulle passerelle della Fashion Week di Milano, e ad essere inserito nel calendario ufficiale della Camera Nazionale della Moda Italiana, mentre i suoi capi vengono distribuiti in più di venti paesi tra Asia e Europa.
Federica Picconi