Un dolce scomposto
Il piatto di oggi è in equilibrio tra il dolce e l’aspro, che sfocia nel profumo inconfondibile della cannella, capace di inebriare chiunque.
A un sapore piuttosto classico, come lo è quello dei muffin, si unisce, per effettuare un perfetto bilanciamento, una composta di pesche, che sprigionerà un profumo straordinario, grazie anche al gusto aspro del succo di limone.
Ma anche il muffin sarà rivisitato in chiave fantasiosa: oltre al profumo della cannella, ci sarà anche il gusto dello yogurt al caffè, che darà al dolce una marcia in più.
Se siete curiosi di assaggiare, mettendovi alla prova con una ricetta facile, veloce e fantasiosa, non vi resta che cimentarvi ai fornelli.
Buon appetito!
Ingredienti (per 8 persone):
-Per l’impasto dei muffin: 4 uova, 150g di zucchero, un pizzico di sale, 70ml di latte, 3 cucchiai di fecola di patate, 1 cucchiaio di cannella, 4 cucchiai di acqua calda, 80ml di yogurt al caffè, 200g di farina 00, 1 bustina di vanillina
-Per la composta di pesche: 2 pesche matura, 2 cucchiai di zucchero, succo di mezzo limone
Per prima cosa, mescolare le uova con lo zucchero, unendo latte, acqua calda e yogurt al caffè. Aggiungere, poi, gli ingredienti secchi (farina, lievito per dolci, cannella, vanillina, fecola di patate), continuando a mescolare bene il tutto. Versare l’impasto ottenuto negli appositi pirottini da muffin e infornare a 180°C per circa 15 minuti.
Nel frattempo, in una padella, mescolare le pesche, sbucciate e tagliate a pezzettini, con lo zucchero e il succo di limone, facendo cuocere per circa 15 minuti a fuoco dolce.
Servire i muffin alla cannella con la composta di pesche.
Chiara Pirani