Una donna d’altri tempi diventa una musa estremamente contemporanea: la nuova collezione LaRoom è dedicata a Nica
Con la sua nuova collezione, Evgeniya Legkodymova, stilista del brand russo LaRoom, ha deciso di raccontarci una storia.
Siamo a metà del secolo scorso, tra Londra, Parigi e New York.
La protagonista si chiama Pannonica de Koenigswarter, o più semplicemente Nica.
Appartenente alla nobile casata ebrea dei Rothschild, Nica è una baronessa nata a Londra nel 1913, che ha vissuto una vita travagliata che ha saputo affrontare con tenacia e passione.
Passione prima di tutto per la musica: Nica è, infatti, stata la mecenate di diversi musicisti jazz, in particolare tra gli anni Quaranta e Cinquanta, oltre che una donna forte ed avventurosa.
Quest’anno Nica torna a vivere, divenendo la musa della proposta Autunno/Inverno di LaRoom, affascinante mix di stile ed eleganza.
La collezione costituisce una perfetta reinterpretazione in chiave moderna di una figura femminile nobile dal cuore ribelle.
I tre elementi, ricorrenti nei capi proposti, che incarnano ed esplicitano l’anima della baronessa sono reperibili nell’uso del tweed – che richiama il sangue blu e le origini patrizie di Pannonica, oltre ad essere un forte richiamo all’infanzia inglese della donna –, dell’ecopelle rivettata – che esprime lo spirito anticonformista e l’impegno come mecenate di musicisti di strada –, ed, infine, del velluto, del pizzo e delle piume – simbolo di un’eleganza bohémien tipica della prima metà del Novecento –.
La collezione firmata LaRoom appare fortemente contemporanea in ogni suo elemento: dai tagli, alle linee, alla scelta di audaci accostamenti e minuziosi dettagli: il velluto viene impiegato nella realizzazione di originalissimi piumini e trench, combinando perfettamente lo stile LaRoom e le necessità dettate dalla stagione, mentre il pizzo, le piume e le trasparenze danno vita a pezzi estremamente raffinati dall’animo rock.
D’altronde, l’intento di creare capi raffinati ma moderni è una delle caratteristiche fondamentali del marchio, così come l’attenzione alla qualità e al dettaglio.
Per tale motivo l’azienda si serve esclusivamente di materiali di altissima qualità e di origine naturale, e lavora a stretto contatto con i produttori di tessuti italiani.
Inoltre, per garantire la massima qualità, LaRoom utilizza piccole fabbriche, dove il tessuto è realizzato secondo la tradizione delle aziende familiari.
Premesse, queste ultime, ideali per la creazione di un prodotto dal carattere regale, ma ribelle e fuori dagli schemi allo stesso tempo.
Lucrezia Lauria Zirone