“Fairtrade”: parola d’ordine per la nuova gioielleria berlinese Quite Quiet.
Se il XX secolo è stato sinonimo di progresso tecnologico, il XXI secolo si reinventa attraverso l’unione di manifattura artigianale e design industriale.
Nato nel 2016 a Berlino, il brand di gioielleria Quite Quiet rispecchia esattamente questo nuovo connubio e mostra nelle sue creazioni lo stesso gioco di parole in assonanza che ritroviamo nel nome del brand.
Johanna Schoemaker e Jonas Buck, fondatori del brand, grazie alle loro capacità ed esperienze nel settore orafo, uniscono le loro forze per dar vita a creazioni dal design estremamente raffinato, curato nei minimi dettagli, attraverso le linee guida della manifattura orafa tradizionale.
Punto di forza del marchio è l’utilizzo di oro certificato Fairtrade, grande vantaggio per l’azienda che così non solo evita gli impatti negativi che l’attività estrattiva dell’oro da sempre ha apportato all’ambiente, ma con gli standard Fairtrade offrono ai minatori, specie quelli delle piccole comunità, migliori condizioni di vita e di lavoro.
I gioielli Quite Quiet sono un’unione di arte e tecnologia, preziosità ed ecosostenibilità. Il lusso della gioielleria berlinese deriva proprio da questo nuovo concetto di rispetto verso l’ambiente e verso quella parte della popolazione mondiale soggetta ai rischi dell’estrazione mineraria.
Forme sofisticate e raffinate caratterizzano la collezione SS18; il design digitale di ogni pezzo permette il mix di elementi per un gioiello moderno che consente ad ogni donna che lo indossa di sentirsi parte della modernità minimal in cui vive e partecipe di un impatto positivo sul mondo intero.
Ogni gioiello, si sa, ha un valore intrinseco che porta con sé per l’eternità; lo scopo del brand berlinese è quello di ricercare questo valore andando oltre il semplice prodotto fisico per arrivare ai materiali che lo compongono, la loro origine e la storia che li ha portati nel laboratorio di Berlino dove verranno poi uniti per dar forma all’oggetto prezioso.
Anelli dal design elegante realizzati con la combinazione di Fairtrade gold e ceramica, collane rigide in cuoio vegetale conciato legate a fili di oro e orecchini composti da perle e gemme colorate realizzate in laboratorio che donano lo stesso risultato di splendore e ricercatezza delle gemme naturali.
Una collezione moderna che unisce la tradizionale abilità artigianale alla competenza tecnologica e ad una visione olistica del design dove la bellezza risiede oltre la pura estetica del prodotto per guardare alla sua fabbricazione, soprattutto se risponde a condizioni etiche e sostenibili certificate.
Il mondo Quite Quiet dona semplicità, preziosità ed eternità ai suoi gioielli ecosostenibili per una donna a cui piace essere al passo con i tempi rispettando ciò che la circonda verso un’estetica e un’etica inaspettata.
Marialessia Sforza