Bruno Grande veste il gentiluomo moderno di un’eleganza minimale e senza tempo.
Le passerelle di moda, come la storia, sono palcoscenico della ciclicità di correnti e di tendenze. Qualcuno avrebbe parlato di «eterno ritorno dell’uguale»! La camicia di chiffon della nonna, rimasta per anni nel retro dell’armadio, è di nuovo trendy, se fa da soprabito ad un linearissimo tubino nero. Il foulard di seta della zia perde la sua funzione convenzionale e diventa una fascia per i capelli. Il panciotto del nonno, per anni considerato datato e fuori moda, viene riscoperto e scompagnato dal tradizionale smoking, per essere indossato con un paio di jeans.
Oggi, alcuni brand forniscono una propria personale risposta a questo dinamismo ritmico e talvolta confusionario. È il caso di KA/NOA, che, nel rispetto della sua filosofia, con la collezione SS18 ha inteso discostarsi dalla natura effimera della moda, proponendo capi maschili dallo stile essenziale e intramontabile.
La collezione nasce in Piemonte, dal genio di Bruno Grande, figlio d’arte, determinato a creare uno stile che coniugasse eleganza, praticità e comfort. Lo stilista propone un guardaroba maschile costituito da pochi capi basici, che possono essere abbinati in centinaia di modi diversi, per creare look adatti ad ogni circostanza. Così KA/NOA simboleggia un legame prezioso e indissolubile con le generazioni precedenti: il brand tesse un filo rosso, che prosegue verso il futuro, ed incarna il desiderio di arrestare il tempo, per rivivere la memoria dello splendore passato.
La collezione è interamente realizzata in Italia, utilizzando le materie prime locali. Inoltre, sono perseguiti elevati standard qualitativi, presupposto imprescindibile non solo per realizzare capi destinati a durare nel tempo, ma anche per perpetrare un consumo sostenibile e consapevole. KA/NOA propone tutti gli essentials che dovrebbero essere presenti nel guardaroba di un gentiluomo moderno.
Gli outfit valorizzano l’immagine di un uomo che mostra eleganza anche indossando una t-shirt. Emerge un uomo versatile, che sa reinventarsi e che sa adattarsi alle diverse circostanze, senza offuscare la propria singolarità. Infatti, gli abiti valorizzano la persona che li veste, ma non ne definiscono l’immagine: l’uomo firmato KA/NOA indossa con passione ed orgoglio i capi, che diventano specchio di consapevolezza e di determinazione.
Minimalismo ed essenzialità, gusto per la tradizione e amore per le proprie radici, raffinatezza e versatilità. Sono questi gli ingredienti che disegnano la figura di un uomo dall’eleganza disinvolta e sussurrata. KA/NOA sa bene che «la semplicità delle piccole cose» è la sola che resta nel tempo e che mostra una sofisticatezza silente, che vale la pena di essere perpetrata negli anni.
Valentina Femminilli