Riparte il Ciclo di Incontri F.FRI

by Micaela Morganelli

Focus su Economia Circolare nel Mondo della Moda

Dopo una breve pausa estiva, Fondazione Fashion Research Italy (F.FRI) è pronta a rilanciare il suo ciclo di incontri dedicati alla moda sostenibile e al patrimonio della moda. Il primo appuntamento del secondo semestre è fissato per il 12 ottobre alle ore 17.00 presso l’headquarter bolognese di F.FRI e avrà come tema centrale l’economia circolare.

L’evento segue la presentazione tenutasi lo scorso maggio sulle tendenze e le innovazioni tessili e moda, in collaborazione con Milano Unica e Confindustria Emilia Area Centro, che confermano il loro patrocinio per questa nuova iniziativa. Questa volta, si uniscono anche il Carpi Fashion System e il Clust-ER Create per rappresentare il tessuto imprenditoriale emiliano che sta abbracciando il nuovo paradigma rigenerativo.

L’approccio tradizionale del settore moda, basato sulla produzione lineare e sull’uso di materie prime vergini per la creazione di tessuti destinati alla confezione dei capi, è diventato obsoleto e non più accettabile, sia dal punto di vista etico che normativo. Normative stringenti, come la Strategia Europea per il tessile sostenibile promossa dalla Commissione Europea, stanno cercando di indirizzare il settore verso l’economia circolare, al fine di ridurre l’inquinamento e promuovere la sostenibilità.

L’evento “Circular fashion: Potenzialità e sfide dell’economia circolare per il settore moda” metterà a confronto istituzioni, imprese, professionisti e multiutility per discutere argomenti cruciali come la raccolta differenziata del tessile, la regolamentazione del nuovo modello EPR (Extended Producer Responsibility) a livello europeo e le sfide future relative all’etichettatura ambientale, al packaging e all’ecodesign.

Tra i relatori dell’evento figurano Silvia Gambi, giornalista e autrice del podcast “Solo Moda Sostenibile”; Massimo Garuti, referente Innovazione del Carpi Fashion System; Filippo Forni, Head of Innovation and Sustainability di Confindustria Emilia Area Centro; Maria Silvia Pazzi, Founder & CEO di Regenesi; Claudia D’Angelo, Responsabile Archivio e Punto Sostenibilità di Fondazione FRI. La moderazione sarà affidata a Andrea Guolo, giornalista di Milano Finanza Fashion e Vogue Italia.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione entro il 5 ottobre tramite l’indirizzo email eventi@ffri.it o il numero di telefono 0516037841. Per ulteriori dettagli e informazioni, è possibile visitare il sito web ufficiale di F.FRI

.